L'ornitorinco velenoso
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali L'ornitorinco velenoso

L'ornitorinco velenoso

Animali
Sabato 01 Maggio 2010 15:47

La difesa al veleno di un mammifero particolare..

OrnitorincoL'ornitorinco (nome ufficiale: ornithorhyncus anatinus), è un piccolo mammifero semi acquatico della parte orientale dell'Australia, ed appartiene ad una delle sei specie ancora esistenti che compongono l'ordine dei monotremi: gli unici mammiferi che depongono uova invece di dare alla luce dei piccoli (le altre cinque sono note complessivamente col nome di ehidna).

La fisiologia  dell'ornitorinco è unica: il ritmo del metabolismo è molto basso in confronto agli altri mammiferi con una temperatura corporea media di 32 gradi al posto dei 38 gradi tipici dei mammiferi placentati. La taglia varia molto: da meno di un chilo a più di due chili, la lunghezza da 30 a 40 centimetri e quella della coda da 10 a 15 cm. I maschi  sono circa un terzo più grandi delle femmine; l'ornitorinco è notturno e semi acquatico e abita piccoli corsi di acqua e fiumi.

E' un carnivoro: si ciba di larve di insetti, e gamberetti.

E ora la chicca.. il maschio dell'ornitorinco ha su ognuna delle zampe posteriori uno sperone cavo che usa per iniettare un veleno prodotto dalle ghiandole crurali, e che usa per difesa dai predatori o nei combattimenti per il territorio.

E' una caratteristica unica nel suo genere perchè di fatto l'ornitorinco è l'unica specie di mammifero velenoso conosciuta dopo il toporagno!

 

Torna su Animali Animali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner