Il Koala: l'animale dalle impronte umane
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il Koala: l'animale dalle impronte umane

Il Koala: l'animale dalle impronte umane

Animali
Venerdì 28 Maggio 2010 01:49

Koala fotoIl koala (phascolarctos cinereus), detto anche "piccolo orso", è un mammifero marsupiale australiano unico rappresentante vivente della famiglia dei marsupiali arrampicatori (foscolartidi).

Il nome scientifico deriva dal greco phaksolos (marsupio) e arktos (orso).

I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, dove vi è abbastanza pioggia per sostenere le foreste di eucalipto, l'unica fonte di sostentamento del koala.

La dieta del koala, infatti, si specializzò in dieta a base di eucalipto quando, a causa dell'abbassamento delle temperature, le foreste tropicali furono sostituite da quelle di eucalipto.

Il koala misura da 60 a 85 cm di lunghezza e pesa dai 5 ai 7 kg. Ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa con occhi vivaci, muso largo e naso nudo e schiacciato.

Ha una pelliccia di colore grigoastro: la parte superiore del corpo è di colore grigio cenere, il ventre bianco-giallastro. Il pelo è lungo, morbido lanoso e, per via della dieta, odora di eucalipto.

L'accoppiamento avviene tra dicembre e marzo e le femmine partoriscono un solo cucciolo (due solo in casi eccezionali).

Il corpo è tozzo e sprovvisto di coda, i piedi hanno cinque dita prensili, con unghia affilate che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi sui quali vive in piccoli gruppi.

Il koala, infatti, è un animale sociale, e su di lui c'è una chicca. Ha preso in particolare simpatia l'uomo: stando a contatto con gli uomini i koala si sono affezionati a tal punto da vivere male senza la loro presenza.

La chicca incredibile è che la disposizione delle pieghe cutanee sui polpastrelli è identica a quella umana tanto che le impronte digitali del koala risultano incredibilmente indistinguibili da quelle umane!!

 

Torna su Animali Animali

 

Commenti  

 
+2 #1 koalafufi 2011-06-11 21:02
mi servono + caratteristike x la ricerca di scuolaaa!!!!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner