Il pesce che vive sui rami degli alberi
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il pesce che vive sui rami degli alberi

Il pesce che vive sui rami degli alberi

Animali
Domenica 08 Agosto 2010 21:43

pesce che vive sui rami degli alberi

Si chiama Mangrove killifish (Rivulus Mormoratus Poey) il pesciolino lungo circa 75 mm che vive nelle paludi salate  di Mangrovie della Florida, nell'America latina e nei Caraibi.

Un team di scienziati della Florida ha scoperto che, quasi come un anfibio, può sopravvivere ai periodi di siccità anche prolungata riparandosi fra i rami marci degli alberi, in tane di insetti, nelle piccole pozze d'acqua nelle noci di cocco rotte e perfino nelle lattine abbandonate.

In queste condizioni, le branchie del pesce tratterebbero le sostanze nutritive e l'acqua, mentre le scorie sarebbero eliminate attraverso la pelle.

Il killifish può sopravvivere sulla terraferma per oltre due mesi senza mangiare mantenendo in funzione il suo metabolismo, e riprendendo le normali funzioni quando il pesce torna nel suo habitat naturale.

Questo animale sembra sia l'unico ermafrodito vertebrato capace di auto riprodursi.

Produce le uova le feconda mentre sono nel suo corpo, poi depone gli embrioni in acqua.

Il Mangrove killifish non è l'unico pesce che respira aria: anche altri possono farlo; abbiamo anche il Walking Cat Fish, un tipo di pesce gatto del sud est asiatico lungo meno di mezzo metro.

E' un pesce d'acqua dolce che si muove sul terreno ed è dotato di branchie  che gli permettono di respirare  tanto in acqua quanto fuori (qualche buontempone lo ha addiruttura portato a passeggio al guinzaglio).

E infine il Climbing perch, una specie di pesce persico lungo 25 centimetri che proviene dall'Africa, dall'India e dalle Filippine: anche lui può respirare aria e muoversi sul terreno!!!!


* Ermafrodito è un personaggio della mitologia greca, figlio di Ermes e di Afrodite. Il dio, sulle rive di un grande lago si unì con la ninfa Salmace, divenendo un essere solo, metà uomo e metà donna.

Torna su Animali Animali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner