La zebra
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali La zebra

La zebra

Animali
Domenica 08 Agosto 2010 22:04

Zebra africana

Le zebre sono animali dal mantello rigato costituito da bande chiare e scure alternate, il cui numero, direzione e disposizione varia  da una specie all'altra.

Hanno un collo poderoso, con una criniera corta a spazzola, orecchi abbastanza grandi  e testa grossa, in proporzione al corpo.

Questi caratteri sono variabili e avvicinano la zebra al cavallo e all'asino; sono mammiferi, e come il cavallo, appartengono alla famiglia degli equidi.

Le zebre vivono esclusivamente in Africa.

Le zebre sono animali gregari che vivono in piccoli branchi  di 7 o 8 elementi e talvolta anche di più; spesso si aggregano ad altri gruppi di animali come gnu, struzzi  e bufali.

La zebra ha tutti i sensi molto sviluppati: nessun rumore sfugge al loro udito e anche la vista è molto acuta; nella corsa raggiungono i 60 km/h.

La loro gestazione varia dai 345 ai 390 giorni, la femmina partorisce un solo piccolo alla volta, che sgambetta subito dopo la nascita.

Le zebre sono state cacciate così vistosamente che alcune specie si sono completamente estinte ed altre si sono notevolmente ridotte.

Attualmente, esistono solo tre specie di zebre che si distinguono tra loro specialmente per la forma e per la disposizione delle righe sono:

-) la zebra reale (definita così per la statura, l'armonia delle forme e l'eleganza);

-) la zebra di montagna o zebra comune

-) la zebra di Grant.

Ora la chicca.

Da poco gli etologi hanno scoperto che, a causa della disposizione particolare delle loro strisce e per la caratteristica zigrinatura del mantello, le zebre sono i mammiferi meno attaccati dagli insetti (comprese le fastidiose zanzare)!!

Già diverse aziende stanno cercando di lanciare sul mercato speciali tovaglie da picnic, che imitano il mantello della zebra!!!!

Torna su Animali Animali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner