Elefante
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Elefante

Elefante

Animali
Giovedì 07 Luglio 2011 12:15

elefanteGli Elefanti sono mammiferi proboscidati appartenenti alla famiglia degli Elefantidi (Elephantidae - Gray, 1821).

Sono erbivori e si nutrono principalmente di grandi quantità di fogliame; per questo motivo, sono meno stantii di quanto si pensa. Si muovono, infatti, costantemente alla ricerca di cibo.

Si dividono principalmente in due specie: gli elefanti africani e quelli asiatici che presentano evidenti differenze; l'elefante africano ha le orecchie più grandi e le zanne più lunghe di quello asiatico che, tra l'altro ha il cranio più incurvato.

Sono animali di grande mole, di colore tendente al grigio, con occhi relativamente piccoli e grandi orecchie; hanno 2 zanne (da cui si ricava l'avorio) e una proboscide: un organo prensile, dotato di numerose terminazioni nervose [1].

Grazie alla proboscide ed alle grandi orecchie, questi animali hanno un udito e un olfatto molto sviluppati.

Questi poderosi animali, hanno lunga vita (l'esemplare più longevo conosciuto è morto ad 82 anni) e una lunga memoria.

Il detto: "ha una memoria da elefante" nasce proprio così: è stato più volte documentato come gli elefanti riescono a riconoscere una persona anche a distanza di anni.

Sono animali irrequieti e soffrono molto a stare in cattività, anche perché sono molto sensibili. Molti addestratori del circo, ambiente che, ovviamente, non è ideale per questi animali imponenti che necessitano di stare in movimento e grandi spazi, riferiscono che sono tra i più pericolosi da addestrare e gestire.

Sono animali sociali che vivono in branco e spesso sono monogami, cioè hanno una sola compagna.

Come detto sono molto sensibili.

Ricordate la leggenda che vuole che gli elefanti abbiano paura dei topi?

Ebbene, una ricerca svolta dai ricercatori del Mpala Research centre in Kenia, in collaborazione con l'Università della Florida ha provato come una colonia di formiche riesca a proteggere una pianta prelibata per gli  elefanti.

L'elefante teme la formica.

Se, vicino alle foglie, notano la presenza di formiche, i pachidermi rinunciano a mangiare. Nemmeno se di tratta dell'Acacia drepanolobium, una delle loro piante preferite per la qualità delle foglie.

Pare che non amino sentire questi insetti arrampicarsi lungo la loro proboscide, non sappiamo se in virtù di una sgradita sensazione o del loro odore!

 

[1] Fonte: Wikipedia Elefanti

 

Torna su Animali Animali

 

Commenti  

 
0 #1 Dorotea Assenova TrifonovaDorotea 2013-05-16 08:16
L’elefante non ama la fornica perché queste lo pizzicano in mezzo le dita!
* Dorotea Assenova Trifonova.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner