Il cane che salta in groppa alle pecore: il pastore australiano
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il cane che salta in groppa alle pecore: il pastore australiano

Il cane che salta in groppa alle pecore: il pastore australiano

Animali
Mercoledì 08 Dicembre 2010 21:50

Pastore AustralianoIl pastore australiano o Australian shepherd, nonostante il nome, appartiene ad una razza canina che nasce negli Stati Uniti dall'incrocio tra lo Smithfield, un cane di origine australiana, e il pastore catalano.
Il riconoscimento come razza avviene solo nel 1957.

Ha quasi sempre gli occhi di due colori diversi.
Come l'Australian Cattle Dog si dimostra un ottimo pastore per i greggi di pecore (in inglese herd vuol dire mandria, mentre "pecora" si scrive sheep) ma è anche un grande compagnone, docile, affettuoso e attaccato alla famiglia.

E' quindi un cane ideale, anche se è un cane che ha un vero e proprio surplus energetico. Ha bisogno di tanto spazio aperto e di tenersi impegnato.

A proposito della sua attività di pastore, c'è una chicca: è considerato uno dei migliori cane da pastore per ovini, ma ha anche una curiosa capacità... riesce a saltare dal dorso di una pecora all'altra per raggiungere la testa del gregge e pilotarlo!

Nel video si può osservare mentre viene addestrato, ma soprattutto la sua innata tendenza a radunare le pecore e ad inseguirle...

 

Animali Animali

Tags:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner