L'uccello che va a scuola: il corvo della Nuova Caledonia
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali L'uccello che va a scuola: il corvo della Nuova Caledonia

L'uccello che va a scuola: il corvo della Nuova Caledonia

Animali
Mercoledì 08 Dicembre 2010 23:25

Corvo della Nuova CaledoniaIl corvo è comunemente considerato un animale intelligente, ma non tutti sanno che il corvo della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides) stupisce da anni gli studiosi del mondo animale per la sua intelligenza superiore.

La terra dove vivono questi uccelli superintelligenti è la Nuova Caledonia (territorio francese situato nell'Oceano Pacifico sudoccidentale).
Una delle caratteristiche, che secondo alcuni distinguerebbe i primati dagli altri animali, è la capacità di utilizzare attrezzi.

Il Corvo della Nuova Caledonia è in grado di utilizzare delle bacchette o ramoscelli che utilizza per catturare le larve di cui è ghiotto.

Ma non è finita! E' anche in grado di utilizzare vere e proprie rudimentali attrezzature... e..

.. quello del corvo della Nuova Caledonia è uno degli unici casi in cui gli animali creano una vera e propria scuola per tramandarsi le conoscenze apprese.

Gli etologi hanno osservato che i piccoli si aggregano con un adulto, il quale spiega a cosa servono e come utilizzare i legnetti o come costruire un nido.

Sembra un racconto preso da una fiaba, ma, in effetti, tra i piccoli e l'adulto, si instaura un vero e proprio rapporto professore/allievo, come a scuola!

Il corvo della Nuova Caledonia è un corvo dimensioni modeste (40 cm di lunghezza) di colore tutto nero, molto lucente e con riflessi sulle piume (porpora, blu e verde). Il becco e le zampe sono neri. Il becco è di medie dimensioni, ma è insolito, in quanto la punta è inclinata.

Si nutre di diversi tipi di insetti e altri invertebrati (alcuni catturati in volo, anche di notte, altri attraverso particolari tecniche).

In uno dei numerosi esperimenti per quantificare la sua intelligenza, condotto da un team di Auckland, è stata offerta ad alcuni corvi della Nuova Caledonia la possibilità di usare un bastone troppo corto per raggiungere il cibo, ma abbastanza lungo per recuperare un bastone più lungo di un altro box.

Il bastone più lungo è stato poi utilizzato per recuperare il cibo... dimostrando la mente estremamente logica di questi animali.

In questo video si può osservare come il corvo della Nuova Caledonia costruisce un gancio per recuperare un oggetto.

 

Animali Animali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner