Animali pericolosi o .. in pericolo?
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Animali pericolosi o .. in pericolo?

Animali pericolosi o .. in pericolo?

Animali
Venerdì 11 Marzo 2011 01:22
Indice
Animali pericolosi o .. in pericolo?
Legge 150 del 7 febbraio 1992
Regolamento Cee
Convenzione e allegato a
Interpretazioni e simboli
Elenco animali protetti e a rischio estinzione
Denuncia possesso animale

animali-pericolosiIn un altro articolo abbiamo parlato degli animali a rischio estinzione. Qui parliamo di come gli animali a rischio estinzione vengono protetti dalla legge italiana, ma anche di animali pericolosi e delle relative normative.

Come quasi tutti gli appassionati di animali sanno, la fonte normativa più importante, che regola il possesso ed il commercio degli animali a rischio estinzione, è affidata alla convenzione di Washington del 3 marzo 1973.

In Italia, le norme più importanti sono stabilite dalla Legge 150 del 7 febbraio 1992 (così come successivamente modificata), e del regolamento (CEE) n. 3626/82.

Tuttavia, mentre il regolamento CEE concerne norme relative all'applicazione nella Comunità della convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione, la Legge italiana possiamo notare un curioso riferimento in più!

Infatti, nel suo testo, nella Legge 150 del 7 febbraio 1992, così come modificata con legge 59 del 13 febbraio 1993, leggiamo:

"Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento (CEE) n. 3626/82, e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica."

Non sono un esperto di diritto, ma sembrerebbe che per la legge italiana la tutela delle specie di animali e vegetali in via di estinzione, e quella per gli animali mammiferi e rettili pericolosi, cioè che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica, vadano di pari passo...



 

Commenti  

 
+1 #1 Elenco animali protetti e a rischio estinzioneLillo 2015-02-16 12:18
Molto interessante questo articolo su gli animali in estinzione. grazie
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner