Il drago di Komodo, la lucertola più grande
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il drago di Komodo, la lucertola più grande

Il drago di Komodo, la lucertola più grande

Animali
Lunedì 21 Marzo 2011 17:53

Varano di KomodoIl varano di Komodo o drago di Komodo (Varanus komodoensis) è la più grande lucertola vivente.

Appartiene all'ordine degli Squamata, il più importante ordine di rettili, che include le lucertole e i serpenti.

Il varano di Komodo è anche il più grande quadrupede squamato: misura mediamente 2,5-3 metri di lunghezza e arriva a pesare anche 100-135 kg.

L'esemplare più grande conosciuto misurava 3,13 metri e pesava circa 166kg.

E' un sauro che da adulto può arrivare a 30 anni di età: un enorme lucertolone che però è anche un pericoloso predatore..

E' carnivoro e molto aggressivo.

Oltre che di carne, si nutre anche di uova, che sottrae ad altri rettili scavando con unghie resistenti e ricurve. Per cacciare utilizza una tattica: morde la preda e attende la sua morte che avviene nel giro di poche ore. Per anni, si è ritenuto che sfruttasse dei pericolosi batteri che vivono nella sua bocca, ma recentemente si è scoperto che produce un vero e proprio veleno.

Questa specie vive principalmente sull isola di Komodo (in Indonesia), dove è stata scoperta e catalogata da alcuni biologi negli anni 30 ed appartiene alla categoria degli animali a rischio estinzione: gli esemplari viventi sono circa 5000 in tutto il mondo.

Secondo racconti indonesiani, questi draghi, cioè serpenti di terra, vivevano sull'isola di Komodo e terrorizzavano gli abitanti, lasciando un velo di mistero dietro di sè. Quando i ricercatori arrivarono a Komodo trovarono effettivamente i varani. Alcuni vennero catturati e portati negli zoo di tutto il mondo.

 

Torna su Animali Animali

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner