Un pesce gigante: il siluro
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Un pesce gigante: il siluro

Un pesce gigante: il siluro

Animali
Sabato 25 Giugno 2011 17:14

siluroIl siluro (Silurus glanis) o siluro del Danubio, è un pesce d'acqua dolce europeo, appartenente all'ordine Siluriformes (i pesci gatto).

Si tratta di un pesce leggendario.. vere e proprie leggende metropolitane aleggiano intorno a questo pesce. Di lui se ne dicono di tutti i colori. E' stato "avvistato" mentre veniva fuori dall'acqua per attaccare uccelli, cani e per qualcuno anche bambini. Per altri, il siluro è un discendente degli antichi mostri marini e, in effetti, l'aspetto non è molto rassicurante.

Si tratta di un pesce osseo con una grossa testa appiattita e una bocca grande, munita di denti; il corpo è allungato, non ha squame e la sua pelle è ricoperta da muco.

Il suo habitat ideale è costituito dai grandi fiumi.

Il pesce siluro è un predatore che si nutre di animali che vivono nel fondale ed è molto vorace. Per questo motivo, è stato ipotizzato che possa creare danni all'ambiente in quanto rischia di rompere equilibri biologici sottraendo cibo ad altre specie.

E' originario del Danubio, anche se vive un po' in tutta Europa e si è adattato bene a vivere anche in Italia.

Recentemente, nel Po, è stato pescato un siluro gigante! Nella zona di Cremona, un giovane ha catturato un siluro di oltre 100 kg lungo quasi due metri e mezzo!!

Il giovane era a pesca con la barca quando il siluro ha abboccato. Ha lottato quasi un'ora per avere la meglio sull'animale. L'ha trascinato da solo su una secca e poi sulla spiaggia!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner