Quanto vive il pesce rosso?
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Quanto vive il pesce rosso?

Quanto vive il pesce rosso?

Animali
Sabato 25 Giugno 2011 17:55

pesce-rossoIl pesce rosso (Carassius auratus auratus) o carassio rosso è un pesce d'acqua dolce, originario dell'asia orientale, ma oggi diffusissimo in tutto il mondo. Moltissimi hanno posseduto questi pesci che si trovano non solo in ogni negozio di acquariofilia, ma vengono anche dati in premio in ogni luna park.

Difficilmente, però, sopravvivono. E muoiono dopo pochi giorni, o pochi mesi, al massimo qualche anno. Così molti di noi sono abituati a pensare che i pesci rossi abbiano vita breve o che non siano pesci resistenti.

Non è così...

I pesci rossi in natura vivono nei fiumi e nei laghi spesso molto profondi.

Sono molto voraci e si nutrono di crostacei e di insetti, tra cui le zanzare, per contrastare le quali spesso sono introdotti nelle zone che presentano acque stagnanti, anche se, poiché si riproducono molto rapidamente, possono recare seri danni all'ecosistema.

In realtà, i pesci rossi possono superare i 60 centimetri di lunghezza (più di mezzo metro!!) e 3 kg di peso (ma solo in grandi vasche o in allevamenti all'aperto).

Per questa ragione, dovrebbe essere chiaro a tutti coloro che vogliono acquistare un pesce rosso che necessitano di un acquario molto capiente.

Se ben tenuti i pesci rossi possono superare anche i 20 anni di età!!!!

Tenere per lungo tempo un pesce rosso in un acquario non adatto significa impedirgli di svilupparsi correttamente e, per il povero pesce, è sicuramente una tortura: è come se da piccoli ci rinchiudessero in una scatola di un metro cubo!

Un'altra cosa. Sono molto socievoli e quindi necessitano di compagnia: amano stare in piccoli branchi di 6 o 7 esemplari e di conseguenza, la necessità di un ampio acquario aumenta.

Sarà necessario inoltre rispettare numerose regole: la temperatura sempre costante a 24°, acqua sempre pulita e biocondizionata, nutrirli correttamente e cambiare con regolarità la sabbia nella vasca per eliminare gli escrementi che vi si depositano!!

 

Il pesce rosso appartiene alla famiglia dei Cyprinidae ed all'ordine dei Cypriniformes

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner