Classificazioni e censimento di animali: pesci e animali marini
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Classificazioni e censimento di animali: pesci e animali marini

Classificazioni e censimento di animali: pesci e animali marini

Animali
Domenica 17 Luglio 2011 16:51

fondale-marinoFino a poco tempo fa, quando si pensava al censimento dei mari, ci si riferiva al censimento per la pesca sportiva, realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Questo censimento aggiornato al 20/06/2011, si riferisce però ai pescatori.

Da qualche tempo, è stata inaugurato il primo censimento dei mari: una folla di esperti ricercatori e biologi marini hanno catalogato oltre 230 mila specie viventi sotto l'acqua dei nostri mari.

La palmares del mare è andata a pari punti tra Giappone e Australia.

Il Mare nostrum è risultato, invece, un mare "a rischio".

Il progetto è stato portato avanti dal Census of marine life (Coml) e ha visto la partecipazione di 360 ricercatori provenienti da 80 nazioni!!

Lo scopo dello studio è quello di "creare una enciclopedia online con tutte le specie, vecchie e nuove, e una pagina web per ogni varietà".

Il Mediterraneo è risultato soltanto il quarto mare per ricchezza di biodiversità (17mila).

La ricerca, che è durata più di dieci anni, non è però conclusa; a detta dello stesso Colm la ricerca non considera il censimento dei fondali oceanici!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner