I pesci più simili all'uomo soffrono d'insonnia: i pesci zebra
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali I pesci più simili all'uomo soffrono d'insonnia: i pesci zebra

I pesci più simili all'uomo soffrono d'insonnia: i pesci zebra

Animali
Domenica 16 Ottobre 2011 13:45

pesci-zebreMolti sanno che anche i pesci dormono, ma pochi sanno che alcuni pesci soffrono di insonnia.

Si tratta spesso di esemplari che vivono in profonde grotte e che nel tempo hanno perso l'uso degli occhi sviluppando un metabolismo che li rende praticamente insonni.

Nel caso dei pesci zebra, invece, sembrerebbe frequente.

Il pesce zebra o danio zebrato (Danio rerio), è un piccolo pesce d'acqua dolce molto comune di origine asiatica dove popola fiumi e canali, ma è molto presente anche nei nostri acquari di casa.

E' un pesce molto vivace e sempre in movimento adatto per popolare un acquario anche perché si riproduce piuttosto rapidamente.

E' anche molto studiato. Gli scienziati lo studiano perché è dotato di un particolare sistema nervoso molto vicino a quello dell'essere umano; il genoma di questo pesce è completamente disponibile nella banca dati open source Ensembl.

Un suo gene, in particolare, ha attratto l'attenzione dei ricercatori: alcuni pesci-zebra, possiedono un gene mutante in grado di bloccare il meccanismo del sonno in un modo del tutto simile a quel che accade agli esseri umani in caso di insonnia!

 I pesciolini-zebra dotati di un gene mutante dormono il 30 % meno degli altri.

I ricercatori californiani hanno tenuto sotto osservazione un gruppo di pesciolini per osservare le molecole che regolano il sonno e le reti cerebrali.

Gli scienziati sperano di ricavare informazioni utili sull'insonnia umana, ma non solo: Emmanuel Mignot, direttore del centro di ricerca sul sonno della  alla Standford e Tohey Yokogawa affermano che dobbiamo ancora capire come il cervello induce il sonno [1].

Soltanto dopo averlo capito potremo rispondere alla famosa domanda: perché dormiamo?

Lo studio è stato pubblicato sulla Public Library of Science-Biology.

[1]  I pesci dormono? Domande affascinanti sui Pesci (Do Fish Sleep?: Do Fish Sleep? Fascinating Answers to Questions about Fishes) di Judith S. Weis

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner