Calamaro gigante: killer o animale intelligente?
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Calamaro gigante: killer o animale intelligente?

Calamaro gigante: killer o animale intelligente?

Animali
Venerdì 14 Ottobre 2011 15:47


calamaro-giganteUn animale che viene nominato raramente... un predatore del mare. Per la sua aggressività potremmo paragonarlo all'orca o allo squalo... eppure.. è soltanto un calamaro!!!


Un calamaro un po' "particolare"...

Si chiama calamaro di Humboldt (nome scientifico Dosidicus Gigas): ha tre cuori e il sangue blu... il suo corpo, però, è rosso e per questo motivo è chiamato anche il Diavolo Rosso (Diablo Rojo).

Pur essendo potenzialmente pericoloso come uno squalo, è praticamente sconosciuto..

E' un calamaro di notevoli dimensioni, fino a due metri, che si trova nelle acque della corrente di Humboldt.
Vive di solito ad una profondità di 200-700 metri, a largo delle coste sudamericane, sebbene non sia raro incontrarlo vicino alla superficie. E' molto veloce: grazie al suo "sistema a propulsione" può arrivare a 25 km/h!!

Il Diavolo rosso è un carnivoro: ha tentacoli, muniti di ventose che contengono piccoli uncini taglienti, con cui può afferrare prede e trascinarle verso il grande becco affilato.

I calamari giganti di Hanno fama di essere aggressivi, ma su questo argomento c'è qualche disaccordo. In realtà, come per tutti i predatori, si ritiene che diventi particolarmente aggressivo quando affamato.

Alcuni scienziati sostengono che le aggressioni verso gli esseri umani si sono verificate a causa dell'attrezzatura subacquea luccicante o di luci lampeggianti che sono state probabilmente avvertite come una provocazione.

Durante alcune osservazioni, gli studiosi hanno notato un comportamento curioso e intelligente da parte di questo animale.

E' stato anche osservato che possono cambiare il loro colore della pelle dal profondo rosso violaceo al bianco: gli scienziati ritengono che tale utilizzo di cellule cromatiche faccia parte del loro sistema di comunicazione!!

Infine, è stato scoperto che questi calamari possono adottare tecniche cooperative di caccia: è l'unico caso di caccia in gruppo nel mondo dei celenterati!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner