Il pangolino: la puzzola con l'armatura
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il pangolino: la puzzola con l'armatura

Il pangolino: la puzzola con l'armatura

Animali
Martedì 22 Novembre 2011 01:41

pangolinoI pangolini (nome scientifico Manis, dato da Linneo nel 1758) o formichieri squamati sono mammiferi il cui corpo è ricoperto da scaglie che si sovrappongono l'una all'altra, formando un'armatura.

Non è, però, una vera e propria corazza rigida, come quella dell'armadillo, ma è costituita da una serie di piastre (di cheratina).

I pangolini vivono nell'Africa sud-saharina e nell'Asia meridionale e, alcuni di essi, come il pangolino gigante, possono arrivare ad un metro di lunghezza!

Le uniche parte del corpo che non sono protette da questa "armatura" a scaglie sono il ventre, le zampe, il muso e le parti laterali della testa.

La corazza di piastre permette al pangolino di appallottolarsi quando si sente in pericolo.

Le scaglie (di cheratina) sono taglienti e possono essere usate anche per la difesa.

Sono, infatti, sprovvisti di denti e si nutrono principalmente di formiche e di piccoli insetti che catturano con la lingua, come i formichieri. Per questa caratteristica, in precedenza, questi animali erano stati classificati con gli armadilli, i formichieri e i bradipi nell'ordine degli Xenarthra (Edentata, cioè privi di denti). Attualmente, invece, fanno parte dell'ordine dei Folidoti.

La coda, ricoperta di scaglie, è usata per bilanciare il peso del corpo, ma, all'occorrenza, può diventare una temibile arma da difesa.

Quando sono piccoli, i pangolini hanno scaglie morbide, ma con il tempo diventano molto dure. I piccoli pangolini raggiungono l'età adulta a circa due anni e possono superare i 15 anni di vita.

Grazie a speciali ghiandole, i pangolini possono emettere dall'ano un liquido fortemente odoroso simile a quello delle puzzole!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner