Colibrì
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Colibrì, uccello da record

Colibrì, uccello da record

Animali
Domenica 13 Gennaio 2013 18:58

Colibrìcolibrì (Trochilidae Vigors, 1825) sono una famiglia di uccelli dell'ordine Apodiformes (termine che deriva dal greco "senza piedi" che sottolinea le loro zampe corte e non adatte a muoversi sulla terra).

I colibrì sono tra gli uccelli più piccoli del mondo: esiste anche una specie di colibrì "gigante" di 20 cm, ma generalmente la loro lunghezza è compresa (da adulti) tra i 6 e i 12 cm.

Gli esemplari più piccoli pesano pochi grammi (generalmente da 2 a 6).

Il colibrì è un animale spettacolare, un prodigio della natura, che detiene molti record!

Come indicano le caratteristiche morfologiche dell'ordine a cui appartengono (essere leggerissimo e il fatto di avere zampe non sviluppate) i colibrì sono uccelli, verrebbe da dire, progettati per volare.

 

La loro abilità di rimanere immobili a mezz'aria e di compiere prodezze in volo è nota (alcune specie sfiorano i 100 km orari di velocità).

Come è nota la loro capacità di sbattere le ali in modo rapidissimo: alcune specie raggiungono gli 80 battiti al secondo!!!!

Meno nota è la loro capacità di rallentare il metabolismo per risparmiare energia.

In pochi, però, sanno che il colibrì detiene altri due incredibili record!

Grazie alla mobilità dei loro arti alari, sono gli unici uccelli in grado di volare all'indietro.

I colibrì detengono ancora un altro record: sono gli animali che hanno il maggior numero di battiti cardiaci: il cuore di un colibrì può compiere fino a 600 battiti al minuto!!!

Purtroppo, la durata della vita di questo uccello, non è direttamente proporzionale alle sue capacità di volo (meno di un anno di vita).

Confrontando la durata della vita del colibrì, con quella della tartaruga, la quale ha battiti cardiaci molto ridotti e una vita molto lunga, alcuni ipotizzano correlazioni tra la brevità della vita del colibrì e la velocità di pulsazione del suo cuore.

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner