Ascendente
Banner
zodiaco.png
Home Ascendente

Ascendente

Conosci l'ascendente?

Ascendente

Quante volte hai sentito parlare di ascendente e non hai capito cos'è? Sai che per calcolarlo è necessario conoscere l'ora di nascita e perché?

Qui scoprirai cos'è l'ascendente, a cosa serve, il significato dell'ascendente in astrologia e come calcolare l'ascendente. Troverai, inoltre, tutti gli ascendenti segno per segno.

In generale, l'ascendente è il segno in cui sorge il Sole, che in italiano corrisponde all'alba. La prima apparizione del Sole all'orizzonte.

Se qualcuno è nato all'alba, è quindi facilissimo calcolare il suo ascendente: è nello stesso segno in cui si trova il Sole in quel giorno dell'anno.

L'ascendente, infatti, è l'alba del Sole, l'ora in cui il Sole sorge e si risveglia dopo la notte, mentre, invece, il tuo ascendente è la tua alba, il momento in cui sei venuto alla luce, sei "sorto" come sorge il Sole all'alba dal buio.

immagine ascendente

Il tuo ascendente dipende quindi dalla tua ora di nascita (e dal tuo luogo di nascita, perché il Sole sorge ad orari diversi in luoghi diversi).

L'ascendente indica quindi l'alba di una nascita.

In ogni caso, se sei nato all'alba, il tuo ascendente corrisponde al tuo segno zodiacale.

Ciò perché l'alba del Sole avviene sempre nel segno del mese.

Dal 21 marzo (data di inizio del segno Ariete), l'alba avviene in Ariete. Dal 21 aprile (data inizio del segno Toro), l'alba avviene in Toro, etc. etc.

Il Sole, nell'arco dell'anno, percorre 12 segni (12 mesi).

Allo stesso modo, percorre 12 ascendenti nell'arco del giorno.

Il Sole, nell'arco dell'anno, compie un ciclo che determina le 4 stagioni. In questo ciclo, il segno zodiacale indica il mese di nascita.

Il Sole, nell'arco del giorno, compie un ciclo che determina 4 fasi: alba, tramonto, mezzogiorno e mezzanotte.

In questo ciclo, l'ascendente indica l'ora di nascita.

Pensiamo alla primavera che ha inizio con il segno dell'Ariete.

Guardiamo l'immagine che rappresenta il ciclo dell'anno.

Ascendente e sole-ciclo-annuale

In questa prima immagine il Sole è in Ariete all'inizio della primavera e, dopo un periodo di buio (autunno - inverno) ricomincia a crescere. Le ore di luce aumentano rispetto alle ore di buio.

Inizia un nuovo anno solare. Proprio come avviene all'alba quando inizia un nuovo giorno.

Nel ciclo dell'anno, il Sole sorge a primavera e tramonta con l'arrivo dell'autunno in Bilancia (segno opposto all'Ariete) in cui le ore di buio iniziano ad aumentare a scapito delle ore di luce.

Se l'inizio della primavera, nell'anno, indica l'alba, l'inizio dell'autunno, indica il tramonto: si va verso la notte (perido più buio dell'anno in cui le ore di buio sono superiori a quelle di luce).

Guardiamo ora la figura che rappresenta il ciclo del Sole nell'arco del giorno nel mese dell'Ariete:

Ascendente e sole-ciclo-giorno

In questo ciclo, che ovviamente ha solo scopo esplicativo, sono evidenziate le fasi del giorno: alba, mezzogiorno, tramonto e mezzanotte.

Poniamo che il Sole sia in Ariete. Un Ariete nato all'alba avrà ascendente Ariete, perché l'ascendente, all'alba, coincide con il segno del mese.

Abbiamo, infatti, detto che l'ascendente è il segno in cui il Sole sorge e, nel mese del segno Ariete, sorge in Ariete.

Opposto all'Ariete vi è il segno Bilancia: una persona nata nel segno Ariete, al tramonto, è ascendente Bilancia.

E chi nasce a mezzogiorno? E chi a mezzanotte?

In questo caso è più complicato, a meno che non ci troviamo all'equatore (dove le ore di luce sono uguali alle ore di buio) o durante gli equinozi (quando le ore di luce di un giorno sono uguali alle ore di buio.

Poiché l'orario di alba e tramonto cambia ogni giorno anche in funzione del luogo in cui ci troviamo, per convenzione, facciamo riferimento all'orario mondiale (GMT).

Di conseguenza, la nostra mezzanotte e il nostro mezzogiorno, che troviamo sull'orologio, sono universali e non corrispondono alla reale giornata (durata del giorno e della notte).

Pensiamo che, in Italia, ad aprile, nell'arco delle 24 ore del giorno, le ore di luce (cioè dall'alba al tramonto) sono più di 12, mentre a dicembre le ore di luce sono soltanto 8 circa (e le ore di buio 16).

Quindi, quando ci riferiamo a mezzogiorno ed a mezzanotte, ci riferiamo alla mezzanotte ed al mezzogiorno solari (non a quelle dell'orologio) e cioè alle ore intermedie tra l'alba e il tramonto e tra il tramonto e l'alba.

Facciamo un altro esempio.. questa volta con un segno fisso (o di centro stagione), il Toro.

Pensiamo a chi è nato alla fine di aprile fino al 20 maggio circa.

Ascendente e ciclo del giorno

Un Toro nato all'alba che ascendente avrà? Avrà l'ascendente Toro! E se nato al tramonto (posizione opposta all'alba in cui il Sole va giù, discende, proprio come in autunno)? In Scorpione (segno opposto al Toro), ovviamente.

Ogni due ore circa, cambia il segno che ascende all'orizzonte e di conseguenza cambia l'ascendente.

A seconda dell'ora di nascita il nostro ascendente cambia. Ma l'ascendente cambia anche a seconda del luogo su cui ci troviamo sulla terra; se a Genova il Sole sorge alle 8 a Catania può sorgere alle 7 e 15. Anche l'altitudine può avere importanza nel calcolo dell'ascendente. In montagna il Sole sorge in un orario diverso da quello in cui sorge al livello del mare.

In astrologia, l'ascendente ha una importanza notevole.

Comunemente, l'ascendente, o per meglio dire, il segno zodiacale in cui si trova l'ascendente, indica il mondo esteriore di un individuo.

E' importante per la fisicità (il corpo fisico) di un individuo e persino per la durata della vita.

Al di là del proprio segno zodiacale, un individuo che ha ascendente, per esempio, in Ariete, potrà apparire (all'esterno) simile ad un Ariete (per esempio, potrebbe sembrare intraprendente, impulsivo o baldanzoso come un vero Ariete).

Da un punto di vista, psicologico, se il segno indica il nostro essere più profondo (l'Es), l'ascendente potrebbe rappresentare il nostro volto esteriore (l'Io o il Super-Io), la nostra ragione, il nostro modo di ragionare, il livello più razionale ed esterno oppure il modo in cui veniamo percepiti dagli altri..

Ascendente, però, ha anche un altro significato: indica la prima casa zodiacale.

L'assegnazione dell'ascendente è quindi il punto di partenza per trovare tutte le altre case in una carta natale, perché determina in che punto il Sole sorge nel nostro tema di nascita.

Nell'antichità era così importante da essere definito come "oroscopo".

Infatti, chi è esperto di astrologia, sa che le cosiddette case cardinali (cioè Ascendente, Discendente, Medio cielo e Fondo cielo) sono le più importanti.

Il segno zodiacale è il segno in cui si trova il Sole nell'arco del mese.

L'ascendente è, invece, il segno che sorge all'orizzonte nel giorno e nell'ora di nascita.

Se per conoscere il segno zodiacale è necessario conoscere il giorno ed il mese di nascita, per conoscere l'ascendente è necessario conoscere l'ora, comprensiva dei minuti, ed il luogo di nascita. 

Infatti, come il segno zodiacale, anche l'ascendente dipende dal Sole.

Il Sole determina il segno zodiacale, attraversando i dodici segni dello zodiaco nell'arco dei dodici mesi dell'anno, ma determina anche l'ascendente.

Più in particolare, l’ascendente dipende dalla posizione del Sole rispetto all’orizzonte nell'ora esatta di nascita.

Esempio pratico: Il 1 aprile 2008 a Roma il Sole è sorto alle 6.55 (orario dell'alba del 1 aprile 2008, considerata l'ora legale). Se proviamo a calcolare l'ascendente di chi è nato a quell'ora (1 aprile 2008 ore 6.55) scopriremo che si tratta di un Ariete ascendente Ariete. L'ascendente di chi nasce all'alba è quindi nel segno del mese.

Nascendo due ore circa dopo l'alba, il nostro ascendente sarà nel segno successivo a quello del mese.

Il 1° aprile 2008, a Roma, il Sole è tramontato alle 19.36 (era in vigore l'ora legale). Se calcoliamo l'ascendente per Roma il 1° aprile 2008 alle ore 19.36, scopriremo che è in Bilancia!

Se calcoliamo l'ascendente di chi è nato il 1 aprile 2008 alle ore 8.55 (2 ore dopo l'alba), scopriremo che è in Toro (segno successivo ad Ariete, che è il segno dei nati l'1 aprile).

Nascendo al tramonto (12 ore dopo l'alba, quindi dopo mezzo giro dello zodiaco), avremo per ascendente il segno opposto al segno zodiacale del mese, cioè, nell'esempio, la Bilancia (segno opposto ad Ariete).

La Terra, infatti, oltre a girare intorno al Sole (moto cosiddetto di rivoluzione che dura un anno solare), gira anche su se stessa (moto di rotazione che dura circa 24 ore).

In virtù del moto di rotazione della Terra su se stessa (in 24 ore la terra fa un giro completo), ogni due ore circa, un nuovo segno zodiacale "ascende", cioè compare, ad Est, sulla linea dell'orizzonte: l'ascendente è appunto il segno che si trova in questa posizione al momento della nostra nascita.

Ogni giorno, quindi, tutti i dodici segni si alternano.

 

Ascendente in Astrologia

* L'Astrologia dà grande importanza all'ascendente, anche perchè è il punto di partenza della prima casa, che rappresenta l'aspetto del'individuo e il modo in cui le altre persone ci vedono, e quindi è il punto di partenza del Tema natale di base (disposizione dei pianeti al momento della nascita) e del Tema natale approfondito (della suddivisione in case del cielo di nascita).

L'Astrologia collega l'ascendente alla parte esteriore della persona, cioè al modo in cui la persona appare agli occhi degli altri.

In altre parole, se il segno zodiacale descrive il nostro carattere nel profondo, come siamo dentro, l’ ascendente ci dice come il nostro carattere appare agli occhi degli altri.

Se il segno è il nostro mondo interiore, l'ascendente è il suo contorno, ciò che lo contiene. Il segno rappresenta il nostro istinto, l’ascendente corrisponde alla nostra ragione.

 

Calcola online il tuo ascendente

Ascendente alt

 

Per calcolare l'ascendente é necessario conoscere l'ora esatta di nascita.

Puoi scoprire il tuo ascendente calcolando il tuo tema natale, oppure puoi  calcolare online il tuo ascendente.

 

Scegli il tuo ascendente

Ascendente ariete       Ascendente toro  
  Ascendente gemelli       Ascendente cancro

  Ascendente Ariete

     

 Ascendente Toro

     

 Ascendente Gemelli

     

  Ascendente Cancro

Ascendente leone

     

Ascendente vergine

     

Ascendente bilancia

     

Ascendente scorpione

  Ascendente Leone

     

 Ascendente Vergine

     

  Ascendente Bilancia

     

  Ascendente Scorpione

Ascendente sagittario

     

Ascendente capricorno

     

Ascendente acquario

     

Ascendente pesci

  Ascendente Sagittario

     

 Ascendente Capricorno

     

  Ascendente Acquario

     

  Ascendente Pesci

Ascendente fuoco       Ascendente terra       Ascendente aria       Ascendente acqua
Ascendente di Fuoco       Ascendente di Terra       Ascendente di Aria       Ascendente di Acqua
 

Commenti  

 
+1 #13 RE: AscendenteAmanda 2016-09-17 06:24
ascendente
ascendente
Citazione
 
 
+3 #12 RE: Ascendentepatricia 2014-12-10 10:41
Non funziona. Sono nata a porlamar in Venezuela e non me lo trova. Provo ad inserire Caracas e non fa lo stesso
Citazione
 
 
0 #11 RE: AscendenteStaff 2013-12-07 15:54
Citazione Lavi:
Salve,
sono del segno del cancro ed ho cercato più volte il mio ascendente, ma ogni volta è diverso! Fin'ora sono stata ascendente bilancia ed ora cancro. Come si fa ad essere certi? :P
Con l'esatta ora di nascita! Qui puoi calcolarlo: www.dichesegnosei.it/.../ Una volta compilati i campi richiesti, apparirà nella tabella (Placido Orbita) in alto a destra, l'ascendente e i gradi in cui si trova esattamente.
Citazione
 
 
+1 #10 RE: AscendenteLavi 2013-12-06 08:52
Salve,
sono del segno del cancro ed ho cercato più volte il mio ascendente, ma ogni volta è diverso! Fin'ora sono stata ascendente bilancia ed ora cancro. Come si fa ad essere certi? :P
Citazione
 
 
-1 #9 Calcolo dell'ascendenteLucia 2013-09-18 00:22
Vi consiglio questa guida per calcolare facilmente il proprio ascendente zodiacale.
Citazione
 
 
+5 #8 Ascendente e segnoLory 2012-12-18 09:28
Salve,
io sono una Scorpione di II decade (3 nov)con ascendente Toro. Ho un dubbio: a partire da quest'anno Saturno si trova nel segno dello Scorpione ma ovviamente sarà opposto al Toro. Io che sono ascendente Toro cosa dovrei aspettarmi da questo? L'influenza saturnina per me sarà negativa? Grazie mille per l'attenzione!
Citazione
 
 
+2 #7 RE: AscendenteStaff 2012-11-05 19:39
Citazione Bianca:
Davvero un articolo approfondito sull'ascendente. Io pero' stavo cercando anche le combinazioni segno ascendente ... sapete dirmi qualcosa sul toro ascendente leone? Grazie e complimenti per il sito

Grazie. Purtroppo, non abbiamo ancora finito la sezione sugli ascendenti, però puoi leggere anche il profilo dell'ascendente Leone.
www.dichesegnosei.it/.../
Per quanto riguarda la combinazione Toro ascendente Leone, per il momento possiamo dirti che si tratta di un'accoppiata molto particolare, in quanto tra due segni forti e soprattutto tra due segni fissi. Quindi, il Toro ascendente Leone, per quanto dotato di grande potenza manifesterà la tendenza a fissarsi su una posizione, anche quando farebbe meglio a riconsiderare la vicenda secondo diverse prospettive.
Citazione
 
 
+2 #6 RE: AscendenteBianca 2012-11-03 22:50
Davvero un articolo approfondito sull'ascendente. Io pero' stavo cercando anche le combinazioni segno ascendente ... sapete dirmi qualcosa sul toro ascendente leone? Grazie e complimenti per il sito
Citazione
 
 
+7 #5 RE: AscendenteLucilla 2012-10-31 00:53
Comincio a capire l'ascendente.. non lo sapevo.. ho imparato molte cose grazie
Citazione
 
 
+3 #4 Ascendente e oroscopoStaff 2012-10-23 20:00
Citazione Antoine Anto:
Buona sera! Io sono un gemelli ascendente sagittario,nato il 14 Giugno 19XX,alle ore 21:10 a herrenberg (Germany).Volevo sapere una cosa in più sul transito dei pianeti in ascendente...es. se i pianeti si trovano in sagittario,sono favorito o sfavorito? E se sono in gemelli? Conta molto l'ascendente nell'oroscopo giornaliero,set timanale,mensil e e annuale? Un po' di spiegazione in più su questo,farebbe molto piacere...

L'argomento "Ascendente e oroscopo" è un argomento un po' complesso. La maggior parte degli astrologi ritiene che senza l'ascendente non si possa realizzare un vero oroscopo personalizzato.
In effetti, nell'antichità, con il termine "oroscopo" si intendeva proprio l'ascendente. Infatti, l'ascendente regge il giorno. Tutti i giorni sorgono 12 ascendenti. Ciò significa che c'è un'ora "giusta" e un'ora "sbagliata" per tutti. In questo senso, noi pensiamo che l'ascendente non abbia grande influenza sull'oroscopo del lungo periodo (per esempio oroscopo dell'anno o del mese).
Al di là dell'oroscopo generico, l'ascendente ha, in astrologia, un'importanza fondamentale, in quanto da esso dipendono le case (l'ascendente è la prima casa) astrologiche.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner