Astrologia
Banner

Astrologia

Home Astrologia

Astrologia - impara l'astrologia in modo facile e intuitivo con Di che segno sei?

Astrologia

Di che segno sei?

piramide  maia

L'astrologia diventa facile con il sito dichesegnosei.it!

Questa materia, studiata in tutte le culture, nel corso dei secoli, con la modernità è diventata sempre più complicata.

Finalmente, è possibile conoscere i segreti dell'astrologia in modo semplice ed intuitivo.

Leggi tutto...

 

Cos'è l'astrologia?

astrologia e oroscopo

Definizione di Astrologia

L'astrologia è la scienza [1] che studia gli astri e come essi influenzano la vita sulla terra: astrologia è una parola composta da "aster" (termine che viene dal greco e significa stella) e "logia" che significa studio, oppure scienza.

Passa a:

Leggi tutto...

 

I pianeti in astrologia

I pianeti nello zodiaco L'astrologia studia il movimento dei pianeti (astri), le stelle e la loro influenza nella vita sulla terra.

In astrologia, ogni astro ha una propria "qualità naturale" e opera in modo diverso a seconda dei segni zodiacali in cui si trova e degli aspetti che forma con gli altri astri.

Per semplificare, dividiamo i pianeti in:

Tags:

Leggi tutto...

 

I quattro elementi in astrologia

I quattro elementi sono Fuoco, Terra, Aria ed Acqua. Esiste anche un quinto elemento che abbiamo approfondito in un articolo dedicato alla storia dei quattro elementi.

fuoco

terra

segno d'aria

segno di acqua

Fuoco Terra Aria

Acqua

Lo studio degli elementi, intesi come parti più piccole del mondo materiale, ha origine nel pensiero filosofico (Socrate, Platone e Aristotele), matematico (gli Elementi di Euclide) e persino medico (Ippocrate) degli Antichi Greci, ma è intimamente connesso con l'astrologia.

Leggi tutto...

 

Astrologia e qualità naturali

Le qualità prime

caldo freddo

umido

secco
Caldo Freddo Umido Secco

Tutti gli elementi sono influenzati dalle qualità naturali o qualità prime (o umori - humores ) e cioè l'umido, il caldo, il secco e il freddo.

Leggi tutto...

 

Le quattro stagioni in astrologia

Le quattro stagioni

Le quattro stagioni

La terra compie, girando intorno al Sole da ovest verso est, un giro ogni anno.

Durante questo moto (cosiddetto moto di rivoluzione, contrapposto al moto di rotazione della terra su se stessa che determina il giorno e la notte), la terra viene a trovarsi in quattro posizioni particolari che scandiscono quattro fasi nel corso dell'anno: le quattro stagioni.

Le quattro stagioni sono:

primavera

estate

autunno

inverno

Primavera

Estate

Autunno

Inverno

Una stagione è quindi uno dei quattro periodi in cui è suddivisibile l'anno solare (365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi).

Leggi tutto...

 

Astrologia, stagioni e segni zodiacali

Stagioni e segni zodiacali: solstizio di invernoSegni zodiacali e tempi dell'anno: inizio, centro e fine stagione.

Come abbiamo visto, le quattro stagioni, in astrologia sono molto importanti, perché indicano gli stati naturali prodotti dal Sole nell'arco dell'anno e ci dicono come il Sole influenza la natura ed i nostri corpi.

Ora, invece, vedremo che le stagioni sono fondamentali anche in rapporto ai segni zodiacali. Anzi, è il caso di anticipare che, la suddivisioni, all'interno di ogni stagione, è determinante per ogni segno zodiacale.

segni cardinali fisso segno di fine stagione o mobile

Segni cardinali

Segni fissi

Segni mobili

Infatti, i segni zodiacali (il segno zodiacale è indicato dal luogo dello zodiaco in cui si trova il Sole al momento della nascita) sono dodici in quanto, per ognuna delle quattro stagioni, ritroviamo in natura tre fasi corrispettive.

Leggi tutto...

 

Aspetti

aspetti planetariAspetti planetari

Gli aspetti dei pianeti, o aspetti planetari, indicano in che modo gli astri si pongono nei nostri confronti, ovvero, letteralmente, che aspetto hanno.

Il termine aspetto deriva dal latino (adspicere) e significa "osservare".

Indica il modo in cui gli astri si osservano tra loro, cioè le figure geometriche che disegnano con i loro moti e, di conseguenza, come si pongono rispetto al nostro segno zodiacale (Sole) ed ai nostri pianeti, quindi come ci osservano.

congiunzione trigono sestile
Congiunzione  Trigono  Sestile
opposizione quadrato quinconce
Opposizione Quadratura Quinconce

L'astrologia, infatti, mediante l'osservazione e l'esperienza, fa discendere dalle figure disegnate dai pianeti effetti naturali che possono essere armonici o disarmonici.

Leggi tutto...

 

Come calcolare la posizione dei pianeti online

Per calcolare online la posizione di un pianeta o di tutti i pianeti, segui il link.

Seguendo il link, si aprirà un'altra pagina dove troverai la posizione di tutti i pianeti in questo momento. Sulla sinistra, troverai l'immagine nella figura 1.

Figura 1

Come si calcola la posizione dei pianeti online gratis?Grazie al programma, puoi conoscere la posizione esatta del pianeta che ti interessa o di tutti i pianeti.

Sulla sinistra è indicato il pianeta, mentre sulla destra è indicato il simbolo del segno ed i gradi in cui si trova.

Leggi anche: perché sono importanti i gradi

Se non conosci il segno associato al simbolo, fai scorrere la pagina come indicato nella figura 2.

 

Tags:

Leggi tutto...

 

Dignità planetarie: la forza dei pianeti e la tavola delle dignità

Dignità e debilità dei pianeti

domicilioDomicilio

 

esilio

Esilio

 

esaltazione

Esaltazione o elevazione

 

cadutaCaduta o depressione

In astrologia, ogni pianeta ha una sua virtù naturale; per esempio il Sole produce calore (per approfondire vedi pianeti in astrologia), la Luna produce umido.

Tale significato può cambiare in base all'aspetto che quell'astro ha, sullo zodiaco, con gli altri astri (per esempio un'opposizione, o un trigono, etc.), ma può acquisire un significato particolare in base al segno in cui si trova.

A seconda del segno in cui si trova, infatti, il pianeta assume una forza particolare (sia nel tema natale che nell'oroscopo).

Sin dall'antichità, gli astrologi hanno infatti notato che gli astri agiscono in modo diverso a seconda del luogo in cui si trovano.

Per tale motivo, hanno assegnato una particolare forza (virtù) ai pianeti quando si trovano in particolari segni dello zodiaco.

Per esempio, si dice che la Luna in Cancro è in dignità (in questo caso si tratta di un domicilio), perché il Cancro (primo segno di acqua, estivo ) è il luogo "ideale" per la Luna (astro che produce umido e calore).

Leggi tutto...

 

Tema natale

Astrologia

Tema natale

 

 

 

Il tema natale indica la posizione dei pianeti sullo zodiaco al momento della nascita.

In altre parole, il tema natale o di nascita o carta del cielo, è la "fotografia" della disposizione dei pianeti sullo zodiaco al momento della nascita. Potremo così scoprire dove si trovavano i pianeti quando siamo nati e osservare che rapporto hanno tra loro o con il segno zodiacale. Molto utile anche per personalizzare l'oroscopo.

Può essere semplice o approfondito.

Scopri:

Ovviamente, ci sono diversi modi per approfondire il proprio tema natale, e numerose tecniche. Oltre a quella classica, più semplice e basata sullo zodiaco in gradi, cioè sul segno e sul grado in cui gli astri si trovano al momento della nascita, ce ne sono numerose altre basate sulle "case" e sulla loro "domificazione" come il sistema di Placido.

Leggi tutto...

 

I gradi

Gradi dello zodiacoI gradi in cui si trovano i pianeti nello zodiaco sono determinanti per l'oroscopo, per l'affinità di coppia e il tema natale.

Con il termine "pianeti", gli antichi si riferivano al muoversi degli astri. Il movimento apparente dei pianeti che tanto colpì gli antichi, è stato espresso e si esprime in gradi sullo Zodiaco.

 

 

Lo zodiaco è un cerchio formato da 12 spicchi di 30 gradi l'uno per un totale di 360°.
Ognuno dei 12 segni segni ha un'ampiezza di 30 gradi dei 360 dello zodiaco (30/360°).

Tuttavia, quando diciamo che un pianeta è in un segno dello zodiaco, non intendiamo affermare che il pianeta occupa l'intero segno, ma che si trova all'interno dei 30° di quel segno.
Ovviamente, anche il Sole, che determina il segno zodiacale (il segno zodiacale è dato dalla costellazione in cui si trova il sole al momento della nascita) non occupa tutto un intero segno, ma soltanto un grado dello zodiaco.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...

Domenica, 26 febbraio 2017
La Luna oggi
Pesci
Luna in Pesci
6 gradi circa
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner