Astrologia e religione
Banner

Astrologia

Home Storia dell'astrologia Astrologia e religione

Astrologia e religione

Storia dell'astrologia

orologio praga

Quello che di più colpisce, della storia dell'astrologia, è che è  stata oggetto di interesse da parte di tutti.

Dai babilonesi e agli egiziani, all'astrologia cinese, ai maya ed alla loro precisa conoscenza dei fenomeni celesti, si può notare che si tratta di una materia in cui popoli che, sebbene non comunicassero tra loro, giunsero a conclusioni molto simili, e in alcuni casi identiche.

Evidentemente, è un tema che ha appassionato tutti gli uomini, spingendoli a cercare di approfondire il significato dell'ordine cosmico e il ruolo che l'uomo, la terra ed i corpi celesti hanno nell'universo.

Forse per questo motivo e per l'ampio seguito che ha saputo riscuotere nella storia presso tutti i popoli e tutte le culture, l'astrologia non è stata mai osteggiata, ma, anzi, in alcuni casi appoggiata dalla religione.

Ai suoi albori, anzi, l'astrologia era a sfondo religioso: il re Hammurabi, nel diciassettesimo secolo a.C.,  introdusse il culto di Marduk a Babilonia, secondo il quale il Sole, la Luna, il cielo e la terra, e tutti gli astri furono disposti dal dio Marduk dopo una battaglia con il dio/dea Tiamet per riportare l'ordine nell'universo.

Anche i maya e gli egiziani, collegavano le loro divinità agli astri, mentre solo dopo il primo secolo dopo Cristo, la religione e l'astrologia cominciarono un percorso parallelo.

Nell'ambito della concezione cristiana, per esempio, l'astrologia, inizialmente, fu contrastata; per esempio, nel Concilio di Braga, con l'approvazione di Giovanni III, papa dal 561 al 574 decise che: le stelle non determinano la sorte degli esseri umani.

In buona sostanza, la Chiesa non condannava di per sè chi si interessava agli astri, ma non poteva certamente riconoscere che le stelle avessero un valore determinante nella vita degli uomini. Erano quindi possibili le previsioni astrologiche, ma a patto di rispettare il principio del libero arbitrio dell'uomo.

Se Sant'Agostino (Agostino d'Ippona, nato a Tagaste il 13 novembre 354 nel segno dello Scorpione) fu contrario allo studio dell'astrologia, l'altro grande Padre della Chiesa, San Tommaso d'Aquino, San Tommaso D'Acquino scrisse: "Astra inclinant sed non necessitant" cioè "Gli astri ci influenzano ma non ci determinano"; e "Divinatio quae fit per astra non est illicita" cioè "le previsioni astrologiche non sono illecite".

A testimonianza della presenza dell'astrologia, al fianco della religione, possiamo citare gli orologi astrologici (quello sulla torre dell'orologio a Praga e l'orologio di piazza San Marco a Venezia sono i più famosi).

 

 

Torna a Storia dell'astrologiaAstrologia zodiaco oroscopo

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 16 aprile 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner