Carattere e personalità
Banner

Astrologia

Home Astrologia Carattere e personalità

Carattere e personalità

carattere e personalità

In Astrologia, si tende ad affermare che il segno ed i pianeti incidono indistintamente sul carattere e sulla personalità.

In realtà, è bene specificare che, il carattere è ben distinto dalla personalità.

La personalità è influenzata dalle esperienze che ciascuno di noi ha, come l’educazione, gli incontri, gli eventi, piccoli o grandi che siano, che contribuiscono a cambiare la nostra vita, nel bene e nel male..

Il carattere, invece, rappresenta quel "marchio", quel segno che ci contraddistingue dalla nascita e che, nel corso della vita, dovrà scontrarsi  con la realtà e con le esperienze.

Per fare un esempio, possiamo immaginare un Ariete, che è segno di fuoco (impulsivo), traumatizzato dopo un’imprudenza, potrebbe diventare meno impulsivo.

Oppure, all'opposto, un Toro, più programmatico e riflessivo, potrebbe diventare più reattivo, dopo essersi lasciato sfuggire un’occasione ghiotta per aver riflettuto troppo.

Perché gli accadimenti della vita, persino i più piccoli, contribuiscono nella continua evoluzione del nostro carattere.
Non a caso, per il nostro esempio, abbiamo scelto di confrontare il primo ed il secondo segno dello Zodiaco, i quali presentano caratteristiche del tutto differenti: Ariete, come detto impulsivo, di fuoco, e proiettato in avanti contrapposto  al Toro, riflessivo e che tende a fissarsi sulle proprie posizioni.

Come meglio approfondiremo nella sezione dedicata ai segni dello Zodiaco, possono riscontrarsi fra ogni segno e l'altro molte differenze, tali da convincerci che la posizione del sole al momento della nascita sia decisiva nell'influenzare il carattere di base di ogni individuo.

Infatti, persino il luogo di nascita, se per esempio più a nord o più a sud rispetto all'equatore, è in grado di condizionare il carattere dell'uomo (in effetti, influenza anche il carattere degli animali!), nel senso che, gli uomini e gli animali che vivono più vicino all'equatore, hanno tendenzialmente un temperamento più "caldo", e talvolta anche meno "razionale" rispetto agli uomini ed agli animali che vivono vicino ai poli.

Basta pensare alle piccole differenze che ci sono tra gli abitanti del nord Italia e quelli del sud Italia..

 

Commenta: Carattere e personalità »

Torna ad AstrologiaAstrologia zodiaco oroscopo

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 19 luglio 2018
La Luna oggi
Bilancia
Luna in Bilancia
22 gradi circa
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner