TERRA - Elemento del Capricorno
Banner
capricorno.jpg
Home Capricorno TERRA - Elemento del Capricorno

TERRA - Elemento del Capricorno

Capricorno

Elemento del segno Capricorno

elemento del segno capricorno

Il Capricorno è un segno di Terra.

La Terra del Capricorno è la Terra di inizio inverno.

Per tutto l'autunno, l'azione della luce solare ha prodotto freddo e secco e, alla fine dell'autunno, appare il segno del Capricorno.

In Astrologia, la Terra del Capricorno è terra di inverno, gelata esternamente, per proteggere tutto ciò che germoglierà a primavera, con l’inizio di un nuovo ciclo.

In inverno, la bassa temperatura provoca un ritirarsi della vita, ma, sotto la terra, la vita sotterranea è temperata e adatta alla germinazione. Custodisce i semi permettendogli di accrescere la loro vitalità che esploderà a primavera.

La Terra è un elemento freddo-secco che, di per sè, non contiene qualità vitali, ma necessita di essere fecondata.

Se la Terra del Toro è ricca di umido per la primavera, e Vergine indica una Terra resa secca dal Sole e dall'estate, la Terra nel Capricorno è una terra simbolicamente coperta dal ghiaccio dell'inverno.

L'elemento Terra è il più rigido tra tutti gli elementi, essendo la sua figura più solida e ricca di materia, ma è anche l'elemento più solido e stabile. Simboleggia il principio femminile, la madre e la potenza generativa passiva.

La Terra accoglie il seme e lo nutre portandolo a compimento.

Simboleggia un'energia stabile e duratura fortemente immersa nel mondo reale e materiale.

In natura simboleggia il mondo terreno in tutti i suoi aspetti (anche la coltivazione della terra), il suolo, ma per estensione anche il mondo vegetale, quello minerale e tutte le creature che vivono sulla terra.

Capricorno è un segno di Terra (elemento freddo-secco in cui prevale il secco) e appartiene ad una stagione, l'inverno, freddo e umida, in cui la qualità prevalente è il freddo.

L'astro che opera con più incisività in questo segno è Saturno che in Capricorno ha domicilio. Saturno è un astro che ha una natura fredda e secca. Il domicilio di Saturno in Capricorno, segno di inizio inverno, simboleggia l'inizio del freddo, ma cela un doppio significato.

L’Elemento Terra indica un desiderio di stabilità e di creare forti legami con l’ambiente e con le persone. Indica, inoltre, solidità, concretezza, tenacia, capacità di concentrazione.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Lunedi, 26 giugno 2017
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner