I primi grattacieli
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura I primi grattacieli

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

I primi grattacieli

Cultura

Fuller Building

Ormai un po' dappertutto, nel mondo, è possibile trovare i grattacieli, ma nell'immaginario collettivo, quando si parla di questo tipo di edifici, la mente corre quasi sempre verso la Grande Mela.

Il Faller Building meglio noto come FLATIRON BUILDING (ferro da stiro), di 89,9 metri, è stato uno dei più alti grattacieli di New York sin dal suo completamento nel 1902.

Situato a Manatthan, l'edificio fu progettato dall'architetto di Chicago Daniel Burnham (nato a Henderson, 4 settembre 1846, nel segno della Vergine) in stile Beaux arts, su un lotto triangolare compreso la 23 strada, la 5th avenue e Broadway.

Il nome Flatiron fu dato proprio dai cittadini di New York, per via della forma del palazzo che ricorda molto quella di un ferro da stiro.

La punta dell'edificio è larga solo due metri e si estende per 87 metri in altezza, divisi in 22 piani.

Il Fuller Building restò l'edificio più alto di New York City fino alla costruzione del Park Row Building.

Attualmente il Flatiron è quasi un passaggio obbligatorio per i numerosi turisti della metropoli di New York.. giustamente perché fu il primo grattacielo edificato nella Big Apple!

Tuttavia, il Fuller Building non fu il primo grattacielo.

Dal 1850 in poi, prese avvio la produzione industriale dell'acciaio e, soltanto nel 1853, fu inventato il primo ascensore, da Elisha Otis (nato il 3 agosto 1811 nel segno del Leone).

Il primo grattacielo del mondo, potrebbe essere quello realizzato a Chicago nel 1885: l'Home Insurance Building, demolito nel 1931.

Progettato dall'ing. William le Baron Jenney (nato il 25 settembre 1832, nel segno della Bilancia) contava 10 piani ed era alto 138 piedi.

Fu la prima struttura con uno scheletro realizzato interamente in ferro e in acciaio.

 

Cultura Cultura

 

Commenti  

 
0 #1 RE: I primi grattacieliCarlo 2011-02-20 17:03
che straordinaria architettura
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner