Storia della matematica: i primi matematici
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Storia della matematica: i primi matematici

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Storia della matematica: i primi matematici

Cultura

matematicaIl termine matematica deriva dal greco (máthematikè) e può essere tradotta come "che riguarda il sapere" oppure "conoscenza" o apprendimento.

Per i moderni, la matematica è, invece, un concetto associato soprattutto ai numeri ed alla geometria.

L'origine del modo moderno di intendere la matematica risiede, probabilmente, nel fatto che gli allievi della scuola di Pitagora, che, come ci ricorda il famoso teorema di Pitagora fu uno dei precursori della geometria, erano anche grandi filosofi, ma si chiamavano, tra loro, matematici.

Se, però, il termine matematica deriva dagli antichi Greci, il termine algebra, deriva dall'arabo (al-gabr) e significa "unione" o "completamento". Il termine appare nel libro di Al-Juarismi, un matematico di Bagdad della fine del 700 che tratta della risoluzione delle equazioni di primo e di secondo grado.

Anche il sistema numerico decimale attualmente in uso (quello fatto con 1,2,3,4 etc, per intenderci) è di derivazione araba.

In realtà, i numeri, così come li conosciamo adesso, nacquero in India, in un periodo imprecisato a partire dal 400 a.C, ma ci furono trasmessi dagli arabi che li avevano acquisiti dall'india e per questo sono chiamati "numeri arabi".

Erroneamente, però, si attribuisce l'invenzione dell'algebra agli arabi, forse perché, la matematica degli antichi greci del periodo classico si basava principalmente sulla geometria!

Tuttavia, anche l'algebra è stata inventata dai greci!!!

Il padre dell'algebra è Diofanto di Alessandria, un matematico greco vissuto nel periodo ellenistico tra il III e il IV secolo d.C.

Diofanto scrisse un trattato sulle frazioni e, inoltre, la sua opera principale è l'Arithmetica, un trattato in tredici volumi di cui ne sono rimasti solo sei.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner