Come avviare i bambini alla lettura?
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Come avviare i bambini alla lettura?

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Come avviare i bambini alla lettura?

Cultura

bambini-piccoli-leggereA leggere, si comincia da piccoli!

Qual è l'età giusta per avviare i bambini alla lettura? La risposta è che non c'è un'età in particolare, anzi, non è mai troppo presto! Ecco alcuni consigli su come avviare i bambini alla lettura sin da neonati facendo leva sulla loro naturale curiosità.

Libri, da sfogliare fin da piccolissimi, aiuteranno i bambini a diventare adulti amanti della lettura.

Ecco l'approccio ai tomi tappa dopo tappa, tratto dalle linee guida per i genitori di Nati per leggere, progetto dei pediatri italiani.

1) Da 0 a 1 mese, sì alle ninne nanne. Ricordate i bambini amano i rituali. Non stancatevi di riproporre sempre la stessa.

2) A 2 mesi, è il momento delle figure: fate loro vedere disegni di volti umani o fotografie, sempre di gran formato e spiegate cosa sono.

3) A sei mesi, si può cominciare con libri veri e propri. Devono essere resistenti, atossici con pagine grosse, colori vivaci e oggetti familiari o figure di bambini. Fateglieli vedere tenendoli in braccio e leggete le frasi che corrispondono alle immagini.

4) A 12 mesi. In questa fase i libri devono mostrare azioni familiari (mangiare, dormire, giocare) e piccoli animali, mentre i testi da preferire, da leggere a voce alta, sono le filastrocche.

5) A 15 mesi. Va bene leggere libri con frasi brevi e facili, che il bambino impara e può ripetere.

6) A 18 mesi, è l'età giusta per i libri che parlano di animali (leggendo si possono fare i versi di mucca, cane e di gatto), di bambini, delle cose di ogni giorno, con frasi brevi e immediate.

7) A 24 mesi. A due anni i bambini "leggono" a loro volta il libro che gli è stato proposto da mamma e papà alle bambole o all'animale domestico, reinventando loro stessi le storie.Mentre si passeggia insieme, va bene anche leggere le scritte, i cartelli e i segnali.

8) A 30 mesi. A questa età il bambino può sfogliare un libro che gli è stato letto molte volte. I testi devono essere sempre semplici, ma si può cominciare con le favole e le fiabe tradizionali. Al bambino piacerà scegliere la storia e farsela leggere molte volte!!!!!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner