Curiosità e chicche
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità

Renzi e Mr Bean - entrambi sono Capricorno

Curiosità

renzi-e-mr-beanUn giornale tedesco ha ironizzato su una presunta somiglianza tra l'attuale Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e Rowan Atkinson, l'attore meglio noto come Mr. Bean.

La curiosità astrologica è data dal fatto che sia il neo Premier Matteo Renzi che l'attore della fortunata sitcom appartengono entrambi al segno del Capricorno!

Leggi tutto...

 

Come proteggersi dall'inquinamento e dalle onde elettromagnetiche

Curiosità

tillandsia

Come combattere l'inquinamento domestico e l'inquinamento nelle città?

Nelle case moderne, si sa, ci sono numerose fonti di inquinamento, per esempio quello chimico causato dai prodotti utilizzati (come detersivi o deodoranti non biologici, per non parlare degli insetticidi, etc.).

Non a caso, la cucina è spesso uno dei luoghi più inquinati della casa (combustione dei fornelli), ma non solo; sempre più si pone il problema dell'inquinamento elettromagnetico.

Specie per chi ama circondarsi di elettrodomestici ultratecnologici o per chi fa un uso eccessivo del cellulare dal quale non riesce ad allontanarsi.

Come risolvere ogni problema di inquinamento domestico?

Leggi tutto...

 

Meditazione, salute e benessere

Curiosità

meditazioneRimedio naturale contro il mal di testa?

Si parla poco di meditazione. Eppure in molti sono sempre pronti a dire: meditate, gente meditate.

In pratica, nella cultura occidentale, la meditazione è concepita come un impegno intellettuale necessario a risolvere applicazioni di tipo pratico.

Ma... qual è il valore della meditazione?

Non tutti sanno che "meditare" ha numerose implicazioni anche dal punto di vista biologico.

La meditazione è come un analgesico naturale, totalmente privo di effetti collaterali.

Non è una teoria di una scuola buddista, ma il frutto di una ricerca pubblicata dal Journal of neuroscience!!

Leggi tutto...

 

Record di Nobel

Curiosità

linus-paulingIl premio Nobel è una delle più importanti onorificenze mondiali e viene attribuito a coloro che si distiguono per valore in tutti i campi del sapere «apportando considerevoli benefici all'umanità».

L'ideatore del premio fu Alfred Nobel (nato il 21 ottobre 1833 in Svezia), l'inventore della dinamite.

Tuttavia, anche se il premio viene assegnato per opere di ricerca, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, viene assegnato anche per l'impegno in favore della pace mondiale. I premi Nobel quindi vengono assegnati per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica.

Chi ha ricevuto più Nobel?

Soltanto 5 persone, dall'istituzione dell'importante premio, hanno ricevuto due Nobel!

Essi sono Marie Curie (fisica e chimica), John Bardeen (entrambi in fisica) e Frederick Sanger (entrambi in chimica) e Linus Pauling (pace e chimica).

Leggi tutto...

 

Consigli per dimagrire

Curiosità

pasteTutti sappiamo che un'alimentazione ricca di grassi, come dice la parola, fa ingrassare.

Eppure, molte persone continuano ad ingrassare anche senza mangiare cibi particolarmente grassi.

Questo accade perché il nostro organismo è in grado di tramutare gli zuccheri in grassi.

Infatti, gli zuccheri sono presenti in molti alimenti, indispensabili per la sopravvivenza: la pasta ed il pane, ma anche la frutta, contengono zuccheri.

E' stato calcolato che ogni grammo di carboidrati fornisce circa quattro calorie.

Tutte le calorie che non vengono "bruciate" cioè consumate possono potenzialmente tramutarsi in grasso.

Come impedire questo fenomeno?

Oltre a ridurre il numero di calorie assunte o a bruciare le calorie in eccesso (per esempio con l'attività fisica), cosa si può fare per non ingrassare?

Leggi tutto...

 

Ufo a Capodanno

Curiosità

ufo-capodannoIl 2012 è stato un anno caratterizzato da numerosi avvistamenti UFO (oggetti volanti non identificati), ma il 2013, dal punto di vista ufologico, sembra rilanciare la tendenza. Per l'occasione, si potrebbero persino coniare nuovi detti: "Ufo a capodanno, Ufo tutto l'anno!". Oppure "All'Ufo, all'Ufo!".

Nessun avvistamento alieno, per il momento, ma, in Italia, avvistamenti così numerosi se ne ricordano davvero pochi.

Tags:

Leggi tutto...

 

Miele Manuka: un antibiotico naturale

Curiosità

miele manukaIl miele Manuka (o miele di Manuka - Manuka Honey) è un particolare miele, prodotto da api che si nutrono dei fiori dell'albero di Manuka (Leptospermum Scoparium), una pianta che cresce in Nuova Zelanda.

Il miele prodotto dalle api che prelevano il nettare dall'albero di Manuka ha un particolare colore ambrato e incredibili proprietà curative, essendosi dimostrato efficace nel contrastare anche i batteri più resistenti.

Pur essendo un prodotto completamente naturale è efficace nel caso di resistenza ad antibiotici e può essere utilizzato per trattare mal di gola e sintomi da raffreddamento, ma anche eruzioni cutanee, herpes, bruciature e perfino artriti e ulcere.

Leggi tutto...

 

La Danimarca ha vinto gli Europei (1992)

Curiosità

europei-di-calcioA proposito di Campionati Europei di Calcio, non tutti ricordano che, nel 1992, la Danimarca vinse il titolo di campione di Europa.

Se la vittoria del mondiale dell'Italia nel 1982 fu una vittoria a sorpresa, quella della Danimarca all'Europeo del '92 presenta delle caratteristiche che la rendono letteralmente un'impresa pazzesca!!!

Infatti, nel 1992, la Danimarca non era nemmeno riuscita a qualificarsi per partecipare all'Europeo, ma venne ripescata in extremis. Era l'anno della guerra dei Balcani e la Jugoslavia non partecipò al torneo.

Leggi tutto...

 

Jeb Corliss: uomo volante

Curiosità

jeb-corlissIl mito del volo non si smentisce mai.

Dopo aver svelato il segreto della campagna marketing dell'uomo che vola, poi rivelatosi un esperimento di ricerca/social, questa volta parleremo di un vero "uomo volante".

Si tratta di Jeb Corliss (nato a Santa Fe il 25 marzo 1976 nel segno dell'Ariete).

Jeb è un paracadutista professionista e un amante degli sport estremi.

Sul suo sito ufficiale è possibile vedere numerose foto delle sue imprese spericolate.

Amante del Base jumping, è riuscito a saltare dalla Torre Eiffel di Parigi e, nel 2006, tentò di saltare dall'Empire State Building (uno dei grattacieli più alti del mondo), ma fu trattenuto dalle guardie di sicurezza dell'edificio e arrestato dalla polizia di New York[1].

Leggi tutto...

 
Altri articoli...

Mercoledi, 28 giugno 2017
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner