Coppi e Bartali
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Coppi e Bartali

Coppi e Bartali

Curiosità

Fausto Coppi Gino Bartali

Quella tra Coppi e Bartali fu una rivalità, nata nel mondo dello sport (ciclismo), che raggiunse punte di rivalità anche nella vita privata. I due erano diversi sia fisicamente, che a livello caratteriale. Non è mai stata dimostrata però, una presunta diversa ideologia politica.

Quello che è sicuro è che furono due grandi atleti temprati dalla sofferenza e della fatica necessarie per raggiungere la vittoria in uno sport come il ciclismo.

Gino Bartali (nato a Ponte a Ema il 18 luglio 1914 sotto il segno del Cancro) era il classico "toscanaccio", con un fisico imponente e una voce roca alla "Sandro Ciotti".

Si narra che questa voce roca fu il frutto di una scommmessa giovanile secondo la quale si fece seppellire un'ora sotto la neve.



Angelo Fausto Coppi (nato a Castellania il 15 settembre 1919 sotto il segno della Vergine) era minuto e si rese protagonista del gossip e della cronaca rosa dell'epoca, in virtù di episodi che, in quegli anni, venivano definiti come veri e propri scandali.

Per esempio, Coppi sposò la moglie di un suo fan, pur senza essere divorziato, finendo per essere denunciato per abbandono del tetto coniugale.

 

Commenta: Coppi e Bartali

 

 

A cura di Super Gerry

 

Curiosità

 

Torna a curiosità

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 19 aprile 2024
Banner
Banner