Il simbolo della Juventus? Un toro
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Il simbolo della Juventus? Un toro

Il simbolo della Juventus? Un toro

Curiosità

Juventus StemmaIl derby della Mole, tra il Torino Football Club, comunemente noto come Torino o Toro, e la Juventus, è sempre stato uno dei derby più sentiti d'Italia. Che il simbolo del Toro, sia un proprio un toro è abbastanza ovvio...
Pochi, però, hanno fatto caso ad un particolare.. in molti ritengono che il simbolo della Juventus sia una zebra, ma, in realtà, anche la Juventus ha come simbolo un Toro!

Per molti tifosi di tutte le squadre italiane, Torino è la città della Juventus, e, invece, per ironia della sorte, Torino è la città del toro!

Non era quindi un caso che l'avvocato Giovanni Agnelli (nato a Torino il 12 marzo 1921 nel segno dei Pesci) si lamentasse per lo scarso amore degli abitanti di Torino verso la "fidanzata d'Italia", sottointendendo forse che la Juventus era più amata in Italia e nel mondo che nella sua stessa città.

E, infatti, nello stemma ufficiale della Juventus, è presente l'effige del Toro rampante.

La curiosità calcistica, ha la sua origine in un'altra curiosità, questa volta geografica: Torino, edificata dai romani è l'antica Augusta Taurinorum, la città dei tori.

 

A cura di Super Gerry

 

Curiosità

 

Torna a curiosità

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner