Perché gli juventini sono chiamati gobbi?
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Perché gli juventini sono chiamati gobbi?

Perché gli juventini sono chiamati gobbi?

Curiosità

prima-maglia-della-juventusIl termine gobbo viene spesso utilizzato dai tifosi italiani per identificare, dapprima i giocatori, e successivamente i tifosi della Juventus.

In effetti, la Juventus è anche soprannominata "la vecchia signora" e, in dialetto piemontese, "donna anziana" si dice "Goeba", da cui potrebbe quindi nascere la parola gobbo.

Questo termine, però, non viene genericamente considerato offensivo dai tifosi della Juve. Anzi, spesso, nei bar di tutta Italia, capita di sentire qualche juventino che si autoproclama gobbo...

La ragione di questa curiosità, sta nel fatto che, più che al difetto fisico, questo vero e proprio neologismo, fa riferimento alle prime maglie della Juventus, di colore rosa, che provenivano da uno stabilmento inglese e avevano i colletti insolitamente alti e leggeri.

Inoltre, erano particolarmente larghe, poiché realizzate con le misure inglesi e, durante la corsa dei giocatori in campo, creavano un "effetto gobba" all'altezza della schiena.

Erano anni in cui la Juventus dominava la scena calcistica italiana e, di conseguenza, questo termine che, insieme alla nascita della Juve evoca i suoi più bei tempi, non viene considerato offensivo dai tifosi.

A cura di Super Gerry

 

Curiosità

 

Torna a curiosità

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner