Salute e benessere: attenzione ai piedi
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Salute e benessere: attenzione ai piedi

Salute e benessere: attenzione ai piedi

Curiosità

piediLa salute inizia dai piedi.

I nostri piedi non sono fragili, sono una macchina complessa e flessibile composta da 26 ossa, oltre a legamenti tendini e muscoli.

Per questo è molto importante scegliere e calzare scarpe giuste, in modo da equilibrare la postura ed eliminare così dolori articolari, salvaguardare le nostre caviglie ed evitare di dover ricorrere alla chirurgia.

Elenchiamo le caratteristiche delle principali e più diffuse patologie che affliggono i piedi:

FASCITE PLANTARE

Dolore intenso localizzato a livello del tallone o della pianta, colpisce soprattutto i runner ed è dovuto a una eccessiva sollecitazione sulla fascia plantare.

PIEDE D'ATLETA

Infezione da funghi. Prolifera in un ambiente tiepido e umido, da qui il nome riferito alla diffusione tra chi indossa spesso scarpe sportive.

ALLUCE VALGO

Deformazione con deviazione laterale della falange. Colpisce soggetti predisposti ed è aggravato da scarpe inadatte. Se doloroso può essere trattato chirurgicamente.

DITA A MARTELLO

Deformazione delle falangi delle dita. Può avere diverse cause (diabete, traumi, patologie articolari), ma è aggravata da scarpe troppo strette.

UNGHIE INCARNITE

Il bordo dell'unghia si infossa e cresce sotto la pelle.

Il disturbo colpisce soprattutto l'alluce ed è spesso associato a infezione, infiammazione e dolore acuto nonchè a difficoltà di deambulazione.

IPERCHERATOSI

Ispessimento della pelle dovuto a pressione e sfregamento eccessivi, in genere causati dalla scarpa. Può essere trattata localmente con pomate o asportata chirurgicamente.

BORSITE

Infiammazione del tessuto connettivo sull articolazione: nel piede è di solito collegata all alluce valgo.

NEUROMA DI MORTON

Piccola ciste che si forma sul nervo intradigitale causano dolori acuti e formicolii. Può essere trattato chirurgicamente o nei casi più lievi con plantari o infiltrazioni!!!!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner