E-Cat: Energy Catalyzer
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità E-Cat: Energy Catalyzer

E-Cat: Energy Catalyzer

Curiosità

fusione-a-freddo-e-catL'E-cat è un catalizzatore di energia (Energy catalyzer) tramite fusione a freddo.

Il brevetto è del 2011 ed è italiano!!!

L'invenzione è di Andrea Rossi (nato a Milano il 3 giugno 1950 nel segno dei Gemelli) con la collaborazione del professor Sergio Focardi, uno dei padri della fusione fredda.

Andrea Rossi, si è laureato con lode a Milano, nel 1973 e studia da una vita come risolvere i problemi energetici e ambientali del pianeta. Nel 1978 ha inventato un processo per convertire i rifiuti organici in olio (Petroldragon) che, però, non ha funzionato.

Ora, torna di nuovo sulla scena, con un'invenzione che, se funzionante, potrebbe diventare l'uomo che cambierà la storia dell'umanità.

Ha realizzato un apparato che permette di ottenere calore con nichel e idrogeno (fusione a freddo).

L'ulteriore passaggio è stato quello di produrre energia elettrica.

Il 28 ottobre 2011, Andrea Rossi ha affermato che aveva completato con successo un test che ha permesso di produrre  470 kW.

Non tutti sono concordi nel gridare alla rivoluzione energetica, però. Le affermazioni di Rossi mettono in crisi alcune basi della fisica.

La molecola di idrogeno (H2) si scinde grazie al catalizzatore negli atomi di idrogeno. Il protone penetra nelle particelle di nickel e ne viene intrappolato.

Ciò che nemmeno Rossi sa spiegare, però, è come possa accadere che il protone di idrogeno possa penetrare il nucleo di nichel.

E' però sicurissimo che la sua macchina riesca nell'intento e ipotizza qualche sconosciuta reazione nucleare dovuta alla pressione ed alle onde radio, che produce una grandissima quantità di calore.

Se realmente funzionante e messa in produzione, l'apparecchiatura di Rossi potrebbe permetterci di produrre gratuitamente energia a casa nostra!!!

L'apparecchiatura, che è costituita da un piccolo reattore, può produrre energia per mesi con pochi grammi di polvere di nickel e idrogeno ad alta pressione.

In Usa, la produzione di apparecchiature per abitazione è già attiva e si dice che saranno presto in vendita al costo di circa 2000 dollari.

 

Commenti  

 
0 #4 E cat domesticoLorenzo 2012-02-11 04:08
Devo dire che questo articolo è uno dei più chiari sull' E-Cat... ma io non ho capito.. è una bufala? Esiste questo e-cat domestico?
Citazione
 
 
0 #3 RE: E-Cat: Energy CatalyzerStaff 2011-11-30 17:15
Citazione vivalux:
ma che c'entra il segno zodiacale?

Salve, proviamo a rispondere. Prima di tutto, la rubrica di Super Gerry è ospitata dal portale dichesegnosei.it. Per questo motivo, abbiamo chiesto al nostro collaboratore di aggiungere, quando possibile, i segni zodiacali dei protagonisti dei suoi articoli.
In questo caso, conoscere il segno zodiacale di Andrea Rossi può essere interessante. Da un lato si dice che il Gemelli sia geniale (l'astro associato al segno dei Gemelli, Mercurio, è simbolo di logica, matematica, scienza, etc. etc.). Dall'altro, si dice che il Gemelli sia "doppio". Considerati i trascorsi di Rossi con la petroldragon, sapere che appartiene al segno dei Gemelli è una informazione in più!
Citazione
 
 
0 #2 RE: E-Cat: Energy Catalyzervivalux 2011-11-27 22:45
ma che c'entra il segno zodiacale?
Citazione
 
 
0 #1 RE: E-Cat: Energy CatalyzerPierone 2011-11-26 12:06
WOW...
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
Banner
Banner