Salute e benessere: lo zafferano preserva dall'invecchiamento
Banner
cosa.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Curiosità Salute e benessere: lo zafferano preserva dall'invecchiamento

Salute e benessere: lo zafferano preserva dall'invecchiamento

Curiosità

zafferanoLa dietologa Bonanni  afferma che lo zafferano è uno degli alimenti meglio provvisti di caratenoidi [1], pigmenti gialli arancioni e rossi che danno colore a parecchi vegetali.

Sono formidabili antiossidanti che si oppongono alla aggressione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce dei tessuti, specie della pelle e dell indebolimento delle difese immunitarie.

A tre di loro si deve oltretutto il successo di questa spezia in cucina: alla crocina per il colore rosso fuoco, alla picrocrocina per il sapore deciso, al safranale per l'aroma intenso.

Si stima che il contenunto di carotenoidi sia addirittura mille volte superiore a quello della carota. Bisogna però stare attenti, ricorda la dottoressa Bonanni, a non abusarne.

Un eccesso di queste sostanze potrebbe rivelarsi controproducente e comportare torpore, vertigini e persino emoraggie, anche se è un rischio remoto!!!

 

[1] Sono caratenoidi dello zafferano: il licopene, la zeaxantina e la crocetina.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 18 aprile 2024
Banner
Banner