La Papessa
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema La Papessa

La Papessa

Gossip - Cinema e Film
Domenica 24 Aprile 2011 19:11

papessaLa Papessa è un film diretto dal regista Sönke Wortmann (25 agosto, Vergine). Wortmann si aggiunge alla lunga lista di registi appartenenti al segno della Vergine e, fra l'altro, è nato lo stesso giorno di Tim Burton. Il prete di un piccolo villaggio non accetta che la moglie dia alla luce una bambina.

Giovanna, pertanto, passerà l'infanzia a lavorare fra i campi ed aiutare la madre e, soprattutto, non beneficerà delle lezioni impartite dal padre ai due fratelli maggiori. La voglia di imparare sarà forte, ma sopita, spaventata dalla reazione di un padre che non concepisce le donne sullo stesso piano degli uomini.

 

Il fratello maggiore sorprenderà Giovanna, interpretata dall'attrice Johanna Wokalek (Pesci), ascoltare di nascosto quelle lezioni e noterà che la giovane è riuscita ad apprendere rapidamente, anche da lontano, molte cose. Il fratello, perciò, deciderà di darle delle ripetizioni nonostante il volere del padre. Proprio il fratello maggiore, però, sul quale il padre aveva riservato molte aspettative, si ammalerà e morirà. Al severo padre resterà soltanto il figlio minore, Giovanni, non portato per lo studio, ma per le armi.

Quando al villaggio arriverà il maestro Esculapio per decidere quale dei figli del prete potrà frequentare la prestigiosa scuola della Cattedrale, noterà subito la piccola Giovanna. Promettendo al padre di istruire anche l'ignorante figlio, avrà la possibilità di accrescere la cultura della ragazza.

Nonostante questo, il padre non la manderà con il fratello a frequentare la scuola tanto ambita, ma lei scapperà di casa e raggiungerà la scuola in compagnia  del fratello. Non verrà accolta benevolmente da un ambiente prettamente maschile, ma entrerà nelle grazie del Vescovo per la sua spiccata preparazione.

Ad accorgersi di lei anche il conte Gerold, interpretato dall'attore David Wenham (21 settembre, Vergine) che deciderà di ospitarla sotto il proprio tetto come una figlia, sotto l'occhio vigile della moglie.Fra i due, con il passare degli anni, nascerà l'amore.La moglie avvertita dell'imminente pericolo, attenderà la partenza del marito per la guerra, e deciderà, in quanto tutore della ragazza, di farla sposare.

Ma la guerra arriverà fulminea  irrompendo su tutto e tutti, matrimonio compreso. Giovanna perderà nella sanguinosa guerra, il fratello, che si era prodigato per difenderla. Sarà allora che ella deciderà di indossare degli abiti maschili e prendere l'indentità del fratello, facilitata dai due nomi Giovanni/Giovanna, e si rifugerà in un monastero di benedittini, dove perfezionerà l'arte medica attraverso l'uso delle piante. Ma il suo travestimento da uomo inizierà a destare sospetti e Giovanna, con gruppo di pellegrini, giungerà a Roma. Il destino la porterà, grazie alla sua fama di curatrice, a dover salvare la vita di Papa Sergio, interpretato dall'attore John Goodman (20 giugno, Gemelli).

Ma il Papa verrà comunque ucciso perchè il suo posto è molto ambito, ma sarà il popolo a decidere che il successore di Papa Sergio sarà proprio Giovanna.

La donna accetterà l'incario dopo aver incontrato il conte Gerold. Non riuscirà a rinunciare all'amore per l'uomo e convivrà con l'inganno di dover nascondere il suo vero sesso. Fino a quando non rimarrà incinta.

Una storia al confine con la leggenda, reputata da molti un fatto realmente accaduto.

 

 

 

Cinema e Film Cinema    e  Film Astro GossipAstro      Gossip

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Martedi, 16 aprile 2024
Banner
Banner