Di che segno sei (film)
Banner
gossip.png


Gossip delle Stelle è a cura di Silvia Presti

Home Cinema Di che segno sei (film)

Di che segno sei (film)

Gossip - Cinema e Film
Martedì 13 Settembre 2011 15:44

 

di-che-segno-sei

Di che segno sei? è una commedia italiana del 1975, con un cast di eccezione. Sono presenti Adriano Celentano (Capricorno), Alberto Sordi (Gemelli), Renato Pozzetto (Cancro) e Paolo Villaggio (Capricorno). Nessuno, però, veste i panni del suo segno dello zodiaco.

Alberto Sordi, interpreta il suo opposto zodiacale e diventa il Gorilla del Sagittario!

Renato Pozzetto, Cancro, interpreta i panni del suo opposto zodiacale: il Capricorno. Ha problemi con la compagna Bilancia ed ha una forte attrazione per la donna Scorpione.

"Di che segno sei?" è diretto da Sergio Corbucci (Sagittario). Non è l'unico Sagittario che si è cimentato nel raccontare "cinematograficamente" i segni dello zodiaco.

I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya) è un manga scritto e disegnato da Masami Kurumada (Sagittario - 6 dicembre).

Il film comincia con la presentazione dei segni di acqua: l'acqua del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci è l'elemento di modificazione ed il primo dei quattro grandi elementi.

La trama si svolge attraverso quattro episodi (gli elementi dello zodiaco sono quattro) che non sono collegati tra loro, ma "dall'intento di mostrare come la varietà umana, dipinta nello spaccato di quattro vite quotidiane, possa essere ricondotta all'unità dall'appartenenza a uno dei quattro gruppi nei quali sono classificati i segni zodiacali: Acqua, Aria, Fuoco e Terra.

Il "destino" supera sempre la forza di volontà dei protagonisti che con tutti i loro sforzi in una direzione, alla fine vengono sempre riportati sulla strada che gli astri hanno disegnato per loro.

Nessuno di loro riuscirà a incarnare l'eroe senza fallo (Paolo Villaggio), senza paura (Adriano Celentano), senza macchia (Renato Pozzetto) o il cow boy alla John Wayne (Alberto Sordi) che pure tanto puntigliosamente cercano di imitare." [1]

Non notate qualcosa di strano? Il Sagittario è un segno di fuoco, eppure il regista Corbucci adotta una visione del ciclo dello zodiaco inusuale.

Il ciclo dello zodiaco corrisponde al ciclo delle stagioni e segue il ciclo del sole che ha il suo inizio nel fuoco, con il solstizio di primavera. Infatti, nell'astrologia classica, si diceva che l'Ariete è "caput mundi", cioè il segno di inizio.

Ariete, come Sagittario è segno di fuoco, ma, per il film Di che segno sei? il primo dei quattro elementi non è il fuoco..

 

 

[1] Wikipedia - Di che segno sei?

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Giovedi, 28 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner