Marte in astrologia
Banner
zodiaco.png

Astrologia -> Pianeti

Home Marte Marte in astrologia

Marte in astrologia

Marte

Dio marte

Marte è il quarto pianeta del sistema solare, dopo Mercurio, Venere e ovviamente la terra.

Compie un giro completo dello Zodiaco in meno di due anni (1 anno e 322 giorni), sostando per circa due mesi in ogni segno.

Per gli Antichi greci (che lo chiamavano Ares) ed i Romani era il dio della guerra e del combattimento (da Marte derivano le arti marziali).

Anche il simbolo dell'astro ♂, che è ancora oggi il simbolo del maschile, ricorda la figura del dio Marte essendo costituito dal suo scudo e dalla sua lancia.

In suo onore, gli antichi romani, che amavano le discipline marziali e davano grande importanza alla forza ed al coraggio, gli dedicarono il primo mese dell'anno, corrispondente alla venuta della primavera (Marzo, il mese in cui si verifica l'equinozio di primavera).

A Roma, infatti, Marte, a cui si attribuiva la paternità di Romolo, il fondatore della città, era una divinità riverita. Insieme a Giove rappresentava, sul piano divino, l'intero Stato romano ed a lui erano dedicate numerose feste.

In astrologia, Marte simboleggia la forza, il corpo fisico, il maschile, il padre, i fratelli, l’aggressività e la rottura.

Tuttavia, il suo significato non è quello di distruggere ma di combattere.

Marte è malefico?

Per la tradizione astrologica, Marte è un astro considerato "malefico". Cosa si intende con tale terminologia?

Se Giove, Venere e la Luna sono considerati astri benefici per via della loro natura temperata e perché abbondano di caldo e l'umido (principi vitali), Saturno e Marte sono considerati astri malefici in quanto producono effetti di natura opposta, Saturno a causa del suo eccesso di freddo e Marte per la sua eccessiva secchezza.

Tuttavia, come vedremo, l'azione di Marte non è semplicemente negativa (disseccante).

Marte e l'ordinamento degli astri

Insieme a Saturno e a Giove, Marte è uno degli astri "superiori" (i più lenti, cioè quelli che influenzano le cose durature), mentre Venere, Mercurio e la Luna, che sono gli astri più vicini alla terra, costituiscono gli astri inferiori (i più veloci, cioè quelli che influenzano le cose più immediate, o nel breve periodo).

San Tommaso, commentando il De Coelo di Aristotele (De coelo 2,18,486), osserva che i pianeti superiori (come Marte) sono, più degli inferiori, causa della permanenza e della durata.  Riprende poi questa argomentazione commentando di nuovo Aristotele (Metafisica, libro XII): a Marte sono attribuiti il vigore e la protezione dai danni fisici (nocumento) [1].

Se Saturno (ultimo dei pianeti superiori) regola gli inizi delle cose durature e Giove (astro intermedio tra Saturno e Marte), Marte è l'ultimo dei pianeti superiori e pertanto ad esso è attribuito il termine delle cose e pertanto gli scontri, le guerre e il loro esito. Influisce, inoltre, su tutto ciò che volge a mutamento[2].

Significato di Marte e sua natura

Marte rappresenta la forza combattiva.

Come abbiamo visto, Marte è stato definito anche come pianeta "malefico". La guerra di cui Marte era il dio, non coincideva con la violenza, così come viene concepita oggi. Infatti, era quasi sempre necessaria. Quando Marte incide significativamente su carattere di una persona, indica uno spirito che combatte per i suoi ideali o, a seconda dei casi, le sue necessità.

A Marte, tuttavia, l'astrologia riconosce numerose qualità positive come la determinazione e capacità di perseguire gli obiettivi. Riconosce, inoltre, qualità morali, come la bontà d'animo e la repulsione verso tutto ciò che è falso o ipocrita. Restoro D'Arezzo afferma che Marte fa punire i malfattori.

Il suo ciclo è di 15 anni e indica la fine della pubertà e l'inizio di una nuova fase di maturità fino a 30, etc..
Rappresenta anche la nostra energia e la forza riproduttiva.

Marte è il pianeta dominante (governatore) di Ariete e Scorpione. Si trova in esaltazione in Capricorno, in caduta in Cancro, in esilio in Bilancia e Toro.

Scrive Tolomeo nel libro Le previsioni astrologiche o Tetrabiblos I, 4 dedicato alla natura degli astri erranti:

"La natura della stella di Marte consiste soprattutto nell'inaridire e nel bruciare, in conformità al suo colore rosso di fuoco ed alla sua somiglianza con il Sole".

[1] G. Bezza: v. commento al libro I del Tetrabiblos.

 [2] Gli astri inferiori e astri superiori sono intermediati dal Sole che si trova al centro. Al moto di Marte è attribuita la fine di qualcosa che era iniziato.

 

 

 

Marte Marte

Tags:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner