I libri delle profezie maya
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Misteri I libri delle profezie maya

I libri delle profezie maya

Misteri
Sabato 01 Maggio 2010 15:28

Profezie o racconti?

La profezia dei MayaI libri Maya di Chilam Balam, sono così detti perchè attribuiti al Chilam Balam, cioè al "profeta" e danno il nome a piccole città yucateche. Questi libri, sono composti da un insieme di testi nei quali le tradizioni maya e spagnole si sono ormai mescolate.

I Maya dello Yucatan attribuiscono questi libri al "profeta", ma alcuni dei testi contengono scritti profetici che alcuni  traduttori spagnoli hanno interpretato come riferiti  al  loro arrivo nello Yucatan che sarebbe stato previsto dai libri.

Ci sono pervenuti nove libri di Chilam Balam e sono libri sia storici che profetici, che coprono entrambi i periodi prima dell invasione spagnola e della successiva colonizzazione.

Questi libri si occupano anche di astronomia, matematica astrologia e di erboristeria.

I libri sono stati trascritti nella lingua maya yucateca, i testi medici sono per altro molto pratici, i testi storici ed astrologici appartengono a tradizioni esoteriche, ma in diversi punti di questi testi ci sono delle informazioni, che riguardano  la nascita  della mitologia maya.

I testi storici, "cronache" sono inseriti nella struttura del calendario maya, e contengono alcuni dati utili sull'antico calendario, sui suoi custodi, sui suoi usi e sui suoi cicli.

E questa potrebbe essere la parte più interessante per gli appassionati di profezie dei Maya o per coloro che cercano maggiori informazioni utili a spiegare i misteri sulla ormai famosa data, della presunta la fine del mondo nel 21, 22, 23 dicembre del 2012.

Torna a Misteri Misteri

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 18 aprile 2024
Banner
Banner