Il mistero del Titanic e il naufragio del Titan
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner
Banner
Banner
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Misteri Il mistero del Titanic e il naufragio del Titan

Il mistero del Titanic e il naufragio del Titan

Misteri
Domenica 17 Luglio 2011 17:30

titanicLa storia del Titanic è a tutti tristemente nota.

Il mistero legato alla famosa nave affondata in uno scontro con un iceberg nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912 continua ad appassionare milioni di spettatori al cinema ancora oggi: il film Titanic è tra i film più visti di sempre.

Non tutti, però, conoscono "Il naufragio del Titan" di Morgan Robertson (nato a Oswego, 30 settembre 1861 nel segno della Bilancia): un romanzo dove l'autore predisse fin nei dettagli quello che sarebbe capitato al Titanic anni dopo.

Morgan Robertson è considerato il possibile inventore del periscopio, ma viene principalmente ricordato per "Futility" o "Il naufragio del Titan", che racconta la storia del piroscafo Titan affondato nell'Oceano Atlantico settentrionale dopo la collisione con un iceberg.

Questa storia, scritta quattordici anni prima della catastrofe del Titanic, sembrò come minimo premonitrice.

Proprio come il Titanic, la nave del racconto si scontra contro un iceberg prima di affondare con un gran numero di passeggeri a bordo, a causa della mancanza delle scialuppe. [1]

 

[1] Fonte: Wikipedia.

 

Commenti  

 
+2 #1 AzzBazzo90 2011-10-26 07:14
Non poteva starsene buono buono davanti alla TV (XD) invece di iellare il prossimo? Spero che non abbia scritto niente su di me!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 18 gennaio 2018
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner