Oroscopo e oroscopi online gratis
Banner
Home Oroscopo Oroscopi

Oroscopi

Tutto sull'oroscopo

Oroscopo, significa, letteralmente, "osservare il tempo" [1]. A cosa serve l'oroscopo? L'oroscopo ci permette di capire qual è il momento migliore per noi, cioè quando le energie che ci avvolgono sono favorevoli o sono contrarie.

La vita è segnata dallo scorrere del tempo ed il movimento dei pianeti può essere un modo divertente ed interessante di osservare che tempo fa. Oggi, realizzare un oroscopo personalizzato è facilissimo.

Vai a oroscopo Oroscopo di ottobre 2017

Vai a oroscopo Oroscopo 2017

Vai a oroscopo Oroscopo del giorno

Passa a tutti gli oroscopi del 2017 (mese per mese tra poco online), oppure scopri come fare in pochi passaggi il tuo:oroscopo

Dichesegnosei.it è il primo sito che ti spiega in modo facile ed intuitivo come realizzare oroscopi semplici e molto efficaci. Scopri tutto sull'oroscopo, scegli il tuo segno zodiacale e inizia subito a fare il tuo! Potrai realizzare in pochi passaggi il tuo oroscopo dell'amore, del lavoro, della fortuna o della salute.

I nostri oroscopi

Scopri l'oroscopo 2016 per il tuo segno (tra poco online). Oppure, passa all'oroscopo 2016 mese per mese (tra poco online).

Oroscopo Ariete
Oroscopo Toro
Oroscopo Gemelli
Oroscopo Cancro
Oroscopo Leone
Oroscopo Vergine
Oroscopo Bilancia
Oroscopo Scorpione
Oroscopo Sagittario
Oroscopo Capricorno
Oroscopo Acquario
Oroscopo Pesci

Che cos'è ed a cosa serve l'oroscopo?

Nell'antichità, con il termine oroscopo si intendeva l'ascendente.

Oggi, invece, con il termine "oroscopo" si indicano le previsioni degli astrologi. Infatti, grazie alla conoscenza dei moti dei pianeti e delle tecniche astrologiche, gli astrologi più esperti sono in grado di comprendere gli effetti che i moti del cielo produrranno sulla terra.

Questa pratica (la previsione) è molto antica ed è stata descritta in modo ordinato e approfondito (tenendo conto di tutte le scuole astrologiche più importanti dell'epoca, cioè la scuola egiziana e quella babilonese) da Claudio Tolomeo, considerato come il più grande degli astrologi che ha scritto quattro libri (Tetra biblos) sulle previsioni astrologiche.

Per capire il significato dell'oroscopo e la sua utilità, è sufficiente leggere le sue parole.

Nella sua opera, infatti, sono state enunciate le leggi che regolano i rapporti naturali tra il cielo e la terra e gli esseri viventi che la abitano.

Già nell'introduzione della sua opera astrologica ci spiega quando e perché le previsioni astrologiche funzionano:

oroscopo e zodiacoCome funziona l'oroscopo?

Cos'è l'oroscopo?

"I passaggi degli astri, sia quelli fissi (stelle), sia quelli erranti (pianeti), producono nel cielo condizioni di calore, di vento, di neve, dalle quali le cose terrene ricevono una corrispondente impressione (ciò che si trova sulla terra è influenzato da ciò che si trova in cielo).

Inoltre, le loro mutue configurazioni (gli aspetti reciproci che si formano tra gli astri), unendo in vario modo e combinando le loro emissioni, portano a compimento mutazioni numerose e differenziate.

All'interno del generale ordinamento delle qualità, prevale la forza del Sole, ma gli astri cooperano con esso o gli si oppongono in due modi.

Per la Luna ciò è particolarmente evidente e avviene continuamente, ad esempio nei novilunii, nei quarti e nei plenilunii; per gli altri astri ciò avviene in modo più indistinto e secondo una forma intermittente, come ad esempio nelle loro apparizioni e occultazioni.

.. Anche il concepimento viene plasmato dalla qualità del cielo in un dato momento.
Perciò i più diligenti tra i contadini e i pastori cercano di capire dai venti che soffiano al momento della monta e dell'inseminazione le qualità dell'esito futuro.

Le configurazioni (gli aspetti) più evidenti del Sole, della Luna e degli astri vengono abitualmente notati anche da coloro che si limitano a compiere semplici osservazioni in assenza di un metodo (cioè anche da chi non conosce le tecniche astrologiche).
Infatti, ci sono configurazioni talmente evidenti che possono essere comprese anche da chi tutto ignora e persino da alcuni animali!
Per esempio, le variazioni annue delle stagioni e dei venti, delle quali causa assoluta è il Sole.

Al contrario, le configurazioni minori sono comprese solo da chi, per necessità, è solito osservarle, come ad esempio i naviganti che conoscono i segni propri delle tempeste e dei venti che si verificano periodicamente in virtù delle configurazioni della Luna o degli astri inerranti rispetto al Sole." [2]

Ecco che l'oroscopo ci riporta ad un mondo antico perduto in cui i pastori ed i contadini, invece di somministrare medicinali e fertilizzanti per la crescita di animali e piante, sfruttavano le forze della natura per i loro allevamenti e campi, mentre i marinai, privi di navigatore satellitare e della moderna Meteorologia, utilizzavano gli aspetti della Luna per orientarsi e per capire i venti e anticipare i pericoli delle tempeste.

In pratica, Tolomeo ci ricorda che i contadini ed i pescatori dell'epoca conoscevano benissimo la quadratura della Luna, l'opposizione di Marte e di Giove.

In realtà, l'oroscopo ci permette di capire molto di più.

Infatti, tutti i corpi sono costituiti dai quattro elementi (Fuoco, Terra, Aria ed Acqua) secondo quattro qualità (umido, caldo, secco e freddo).

Quello che ci rende diversi gli uni dagli altri e che rende diversa la primavera dall'autunno, ma anche una primavera da tutte le altre primavere di tutti gli anni, è la proporzione con cui questi elementi sono mescolati (se prevale il caldo è estate, se prevale il freddo è inverno, etc. etc.).

L'azione del Sole e degli altri pianeti (o per meglio dire il loro moto) rimescola lentamente e continuamente gli elementi (producendo caldo, umido, freddo e secco).

Allo stesso modo, un corpo sottoposto ad una grande fonte di calore si scioglie, così come se sottoposto ad un grande freddo si congela.

Ecco come, nell'arco dell'anno, il Sole può incidere nell'oroscopo della salute: un corpo in cui prevale l'umido sarà sollecitato negativamente quando il Sole produce secco e viceversa.

Infatti, l'azione del Sole e degli altri astri fa mutare le proporzioni con cui tutti i corpi sono composti.

Partendo dal presupposto che gli astri incidono su queste proporzioni, conoscere la posizione dei pianeti ed il loro modo di operare è utile a comprendere il nostro lato fisico e il nostro oroscopo della salute.

Infatti, come insegna la medicina antica, lo stato di salute è rappresentato da una giusta proporzione, mentre lo stato di malattia è quello in cui non c'è armonia nel modo in cui gli elementi sono distribuiti.

"Pensiamo a colui che possiede un'esatta conoscenza dei moti di tutti gli astri, del Sole, della Luna; e che conosca le loro nature (e i loro significati).

Capace di determinare il tratto distintivo della qualità risultante dalla combinazione di tutti i fattori e di prevedere, per ogni tempo proposto, in virtù delle caratteristiche dei fenomeni osservati, lo stato particolare del clima, se sarà più caldo o più umido.

Non potrebbe egli, allo stesso modo, comprendere la qualità generale della costituzione di un essere umano dallo stato del cielo in un dato momento, e preannunziare, ad esempio, che il suo corpo, che il suo animo sono di tale natura o talaltra specie (per esempio, generalizzando, un cielo complessivamente freddo-umido su un corpo caldo-secco) e predire quindi gli eventi?

Infatti, la condizione del cielo, talvolta si mostra consona (in armonia) e conduce alla prosperità, talaltra si mostra discorde e conduce a cose avverse (o contrarie). In vero, la possibilità di questa conoscenza riposa sulla comprensione di questi e simili argomenti." [3]

A questo punto, è lo stesso autore che mette in guardia dai possibili inganni o abbagli.

Tolomeo mette in guardia da coloro che non sono abbastanza preparati per realizzare una vera previsione. Come riconoscerli?

"Vi sono molti che, a motivo di denaro, illudono la gente professando un'altra arte in nome di questa (cioè facendo qualcosa di diverso dalla previsione astrologica e dall'oroscopo) poiché fanno previsioni senza tenere conto delle circostanze naturali".

"Ma nella dottrina della natività (lo studio del tema natale) e in generale nell'esame dei singoli temperamenti (quali qualità e quali elementi sono presenti e se qualcuno di essi prevale sugli altri) ci sono circostanze non ininfluenti e non casuali che esercitano una grande forza.

Anche i luoghi di nascita sono influenti.

In effetti, due uomini nati in luoghi diversi, anche se avessero lo stesso seme (oggi diremmo dna), risulterebbero diversi (per come le qualità di un luogo modificano gli effetti delle influenze del cielo).

Infine, l'educazione e le consuetudini contribuiscono in una certa misura a determinare un modo di vita.
Pertanto, anche se l'ambiente celeste possiede la virtù maggiore, ognuna delle circostanze deve essere esaminata insieme alle cause del cielo (cioè all'esame della posizione degli astri).

E anche se il cielo che tutto circonda è la causa di queste circostanze (e non il contrario) chi realizza una previsione senza conoscere questi fattori potrebbe trovare ostacoli. In realtà, si dovrebbe conoscere tutta la situazione, non solo il cielo." [4]

 

Consulta anche:


Oroscopi del giorno di Paolo Fox ( Paolo Fox su Latte e miele e Branko su Rds)

Oroscopi della settimana ( Oroscopo di Rob Brezsny su internazionale.it e oroscopo del giorno di Branko sul Messaggero)

Oroscopo e pianeti: significato dei pianeti nell'oroscopo

Oroscopo Tg: il Tg delle stelle, a cura di Dario Giugno

Oroscopo dei vip (a cura di Silvia Presti)

Oroscopo del calcio (a cura di Gianluca Vagnato)


Oroscopo 2017 mese per mese

Presto aggiorneremo l'oroscopo di tutti i mesi del 2017, per il momento, sono stati pubblicati solo i seguenti mesi con il link attivo.

Oroscopo di gennaio 2017

Oroscopo di febbraio 2017

Oroscopo di marzo 2017

Oroscopo di aprile 2017

Oroscopo di maggio 2017

Oroscopo di giugno 2017

Oroscopo di luglio 2017

Oroscopo di agosto 2017

Oroscopo di settembre 2017

Oroscopo di ottobre 2017

Oroscopo di novembre 2017

Oroscopo di dicembre 2017

 

Oroscopo del giorno e della settimana gratis

Potrai leggere:

Ricordati di votare il nostro sondaggio sul migliore oroscopo.


Potrai anche approfondire il significato dei pianeti nell'oroscopo e gli effetti che hanno sul tuo segno.

Oppure esplorare la sezione astrologia dove ci occuperemo brevemente nella storia dell'Astrologia e del suo significato fino ai giorni nostri; per cominciare, puoi partire dallo zodiaco, e dai pianeti (astri).

 

Calcola on line

oroscopo

 

Calcola posizione pianeti online

Calcola online: Oroscopo e Tema natale

Oroscopi personalizzati online gratis

Buona lettura e buon divertimento!

[1] Oroscopo è un termine che viene dal greco ὥρα "ora, tempo" e σκοπέω "osservo" - Treccani.it

Nel passato, oroscopo era anche l'ascendente, ancora con riferimento all'ora, posto che nell'arco delle 24 ore ascendono 12 segni zodiacali.

[2] Giuseppe Bezza - Commento al primo libro del Tetrabiblos di C. Tolomeo (I.4) - editrice Nuovi Orizzonti

N.B. I brani riportati in corsivo, sono tratti dal libro I.2 di Claudio Tolomeo (Tetrabiblos). Per la traduzione del testo, ci si è basati su quella riportata nell'edizione del 1992 del Commento al libro primo del Tetrabiblos di Giuseppe Bezza . La traduzione citata è stata riletta, semplificata e riadattata a cura di Dario Giugno. Alla traduzione, sono stati apportati tagli, sono state inserite semplificazioni (che seppur divergono dal testo originale e dalle scelte lessicali del traduttore, cercano di mantenerne inalterato il senso); alcune parti sono state riassunte e sono stati introdotti numerosi interventi esplicativi che non appartengono all'autore orginale (il professor Giuseppe Bezza), ma che sono stati ritenuti necessari per una facile diffusione del testo. Sperando che gli interventi e le esemplificazioni non restino sgraditi al traduttore del testo (al quale peraltro non sono stati sottoposti), ma siano d'aiuto al lettore che non è avvezzo alla terminologia di un testo antico, per una lettura completa e più fedele del testo e della traduzione dell'opera si rinvia all'edizione originale citata (Ed.1992 - pagg. 12 -18).

[3] V. Nota 1

[4] V. Nota 1

 

 

 

Commenti  

 
+2 #2 OroscopoGiada88 2013-12-29 18:24
Grazie per questo articolo davvero il più interessante che ho letto sull'oroscopo. Ci rifletterò su. Ancora complimenti
Citazione
 
 
+2 #1 RE: OroscopiGianni78 2013-10-13 12:52
Un articolo sull'oroscopo davvero ben scritto e davvero interessante. Pensavo che gli oroscopi fossere una cosa senza senso invece vedo che dalle spiegazioni che date un certo senso c'è.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 20 ottobre 2017
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner