Il fiore della Bilancia: il narciso
Banner
zodiaco.png
Home Oroscopo TG Il fiore della Bilancia: il narciso

Il fiore della Bilancia: il narciso

Oroscopo TG
Scritto da oroscopo   
Martedì 11 Ottobre 2011 20:48

narcisoNarciso (Narcissus) è il nome di una pianta della famiglia delle Amaryllidaceae (come il bucaneve) originaria dell'Europa.

Il suo nome deriva dalla parola greca narkissos che significa stupore, ma per molti ha la stessa etimologia di "narcotico"  anche con riferimento all'odore inebriante dei suoi fiori: fiori di narciso o più semplicemente narcisi.


Nella mitologia greca, Narciso è un personaggio famoso per la sua bellezza. Per vanità o per indecisione disdegna tutti coloro che si innamorano di lui.


Come punizione per la sua vanità, si innamora della sua immagine riflessa in uno specchio d’acqua, lasciandosi morire dopo essersi reso conto dell'impossibilità del suo amore.

Quando le ninfe vollero raccogliere il suo corpo, al posto di Narciso trovarono un fiore cui fu dato il suo nome: narciso.


Le affinità tra il segno della Bilancia e la figura mitologica sono quindi evidenti: Bilancia è il segno in cui Venere, astro e dea della bellezza per eccellenza, è in domicilio, è di casa, si "compiace".


Ci sono numerose specie di narciso che hanno diversi periodi di fioritura, ma, senza dubbio, il periodo di fioritura ideale per questi fiori è l'inizio dell'autunno.

Subito dopo l'estate (finisce il mese della Vergine e inizia il segno della Bilancia), dal 22 settembre in poi, il clima per il narciso è ideale.


Infatti, il narciso può fiorire anche l'inverno ma solo se non vengono raggiunte temperature troppo basse; richiede umido e caldo, elementi che fin dall'antichità, sono stati considerati sottoelementi dell'aria.

Aria come la Bilancia, segno di aria.


Questi fiori richiedono la giusta dose di luce e di buio, di caldo e di freddo, di acqua e di secco.
La giusta misura della Bilancia.
In cambio, ci ripagano con grazia e bellezza. Una bellezza che basta a sè stessa.

 

Curiosamente, alla bellezza delle giunchiglie, nome comune di un narciso (Narcissus jonquilla) il poeta William Wordsworth (nato il 7 Aprile 1770 - Ariete, segno opposto alla Bilancia) dedica il poema "ho vagatosolitario come una nuvola" (I Wandered Lonely as a Cloud) comunemente conosciuto come The Daffodils (Le giunchiglie).

 

TRADUZIONE di Daffodils (Narcisi) di William Wordsworth


Ho vagabondato solitario come una nuvola che fluttua su le colline e le valli quando improvvisamente vidi una schiera di giunchiglie dorate, vicino al lago, tra gli alberi, ondeggianti e danzanti nella brezza.

Come lo splendore delle stelle che scintillano nella via lattea, si estendevano in una linea senza fine lungo la baia: ne ho viste 10 volte mille con uno sguardo, che scuotevano le loro teste in un’allegra danza.

Le onde accanto a loro danzavano, ma esse superavano le onde spumeggianti in gioia. Un poeta non avrebbe potuto non essere felice in tale compagnia giocosa.

Io fissavo ma pensavo poco a quale spettacolo mi si era mostrato: perché spesso, quando sono sdraiato sul mio divano in uno stato d’animo ozioso e pensieroso, esse appaiono in quell’occhio interiore che è la beatitudine della solitudine, e allora il mio cuore si riempie di piacere e danza con le giunchiglie.

 

DAFFODILS
I wandered lonely as a cloud
That floats on high o'er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host, of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze.

Continuous as the stars that shine
And twinkle on the Milky Way,
They stretched in never-ending line
Along the margin of a bay:
Ten thousand saw I at a glance,
Tossing their heads in sprightly dance.

The waves beside them danced; but they
Out-did the sparkling waves in glee:
A poet could not but be gay,
In such a jocund company:
I gazed—and gazed—but little thought
What wealth the show to me had brought:

For oft, when on my couch I lie
In vacant or in pensive mood,
They flash upon that inward eye
Which is the bliss of solitude;
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Venerdi, 29 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner