Vergine segno mobile, di fine stagione
Banner
vergine.jpg
Home Vergine Vergine segno mobile, di fine stagione

Vergine segno mobile, di fine stagione

Vergine

Vergine: segno di fine stagione o mobile

Vergine è un segno mobile di fine estate.

I nati in questo segno vengono alla luce alla fine di una stagione calda e luminosa (l'estate) e precedono la stagione successiva (l'autunno, quando si va verso il freddo).

L'aria malinconica che spesso caratterizza i nativi del segno è quindi riconducibile alla contrapposizione tra due stagioni diverse: ci si trova nel mezzo di una stagione ancora ricca e piena di vita (l'estate), ma si va verso un'altra stagione più povera (più secca).

Al tempo stesso, i Vergine sono ben attrezzati per questo cambiamento di stagione: la fine dell'estate.

Come nella famosa favola di Esopo, la cicala e la formica, Vergine è un segno operoso, che, al pari della formica, ha una forza ed una resistenza sovraumana e la tendenza a mettere da parte le provviste per l'inverno.

Questo non vuol dire che tutti i nati nel segno della Vergine siano sempre razionali, come chiunque possono vivere intensi attimi di pura follia. Come è anche vero che "il buono" quando si arrabbia c'è da avere paura.

Tuttavia, i nati in questo segno non sono mai pigri e si danno da fare, possedendo anche doti naturali come la capacità di adattarsi (tipica dei segni mobili) rapidamente, e una buona dose di razionalità, grazie al pianeta Mercurio (Mercurio, che ha domicilio ed esaltazione in Vergine, era raffigurato con le ali ai piedi) che esercita una doppia azione: da un lato li spinge ad essere analitici, ma dall'altro spesso li rende duri con se stessi, proprio come la terra a fine estate.

segni mobili venivano anticamente definiti bicorporei, perché nascono tra due stagioni e, di conseguenza, i loro corpi subiscono l'influenza di due diversi stati del tempo (cioè subiscono l'influenza di due stagioni).

Per questo motivo, anche se oggi Vergine non è considerato propriamente un segno doppio, si dice che tutti i segni mobili (quindi anche Vergine) hanno una natura doppia. In realtà, la natura doppia di questo segno è riscontrabile anche nel suo simbolo: la Vergine e la spiga.

VergineIl carattere dei nativi è caratterizzato da mobilità, dinamismo e da capacità di elaborare collegamenti.

Appartenere ad un segno di collegamento tra due tempi diversi, infatti, li induce a conservare una pluralità di prospettive, a utilizzare metodologie diversificate guardando alle cose da angolazioni diverse.

I Vergine hanno una grande capacità di adattarsi ad ogni situazione.

Nell'antichità, erano, anche definiti "oscillanti", termine che ben descrive l'attività di collegamento che si respira al cambio di stagione. Infatti, a differenza dei segni cardinali (di inizio stagione), che sono a contatto diretto con la stagione precedente, ma si trovano già nella nuova stagione, i segni mobili si trovano in una stagione, ma volgono verso quella nuova. Inoltre, i segni mobili confinano con i segni fissi in cui le qualità della stagione precedente sono più evidenti.

Gli altri segni mobili (o mutevoli) sono Gemelli, Sagittario e Pesci e sono tutti tendenzialmente caratterizzati da velocità di azione e dal desiderio di movimento fisico o mentale.

Si distinguono tra loro per l'elemento di appartenenza e per l'astro dominatore.

Gemelli è un segno di Aria (dominato da Mercurio, come Vergine), Sagittario è un segno di Fuoco (dominato da Giove), mentre Pesci è un segno di Acqua (dominato da Giove, come il Sagittario).

Mercurio, come abbiamo visto, partecipa e stimola la mobilità del segno Vergine, spesso rendendolo iperattivo; infatti, tra tutti i segni mobili, quelli che hanno maggiore mobilità sono proprio quelli guidati da Mercurio (l'astro più veloce).

Tuttavia, a differenza del segno dei Gemelli (di aria), Vergine presenta un importante elemento di stabilità.

Vergine è un segno di Terra, un elemento stabile (corporeo) e dotato di molta materia (a differenza, per esempio, dell'Aria, che ha poca consistenza) in contrasto con la mobilità tipica del segno Vergine.

La Terra della Vergine è riscaldata dal calore dell'estate, ma resa meno ricca dal secco e dall'avanzare del buio. Se l'estate è una stagione calda e ricca di luce, alla fine della Vergine (fine dell'estate, cioè all'equinozio di autunno), con l'arrivo dell'autunno, le ore di luce nell'arco della giornata diventeranno equivalenti alle ore di buio nell'arco del giorno, ma si andrà verso il buio.

Vergine

Quando il Sole giunge alla fine della Vergine (equinozio di autunno), rende i giorni uguali alle notti. In natura, si ricrea una situazione di equilibrio, dopo l'eccesso di caldo dell'estate.

Arriveranno presto il freddo ed il buio dell'autunno, però.

Nell'immagine sopra si può notare anche che Vergine (segno di estate) è segno opposto a Pesci (segno di inverno) e che la stagione della Vergine (l'estate, in cui prevagono il caldo e il secco) ha caratteristiche opposte a quella dei Pesci (l'inverno, in cui prevalgono freddo e umido).

Al tempo stesso, la fine dell'estate (cioè il segno della Vergine) è in rapporto di quadratura (dista 90 gradi o tre segni zodiacali, posto che ogni segno occupa 30 gradi dello zodiaco) con Gemelli (fine della primavera) e con Sagittario (fine dell'autunno).

Di conseguenza:

-) tra l'inizio della Vergine e l'inizio dei Pesci c'è opposizione, mentre tra l'inizio di Vergine e l'inizio di Gemelli e di Sagittario c'è quadratura.

-) tra il centro della Vergine e il centro dei Pesci c'è opposizione, mentre tra il centro di Vergine e il centro di Gemelli e di Sagittario c'è quadratura.

-) tra la fine della Vergine e la fine dei Pesci c'è opposizione, mentre tra la fine di Vergine, la fine di Gemelli e di Sagittario c'è quadratura.

[1] La favola delLa cicala e la formica di Esopo: "Durante l'estate la formica lavorava duramente, mettendo da parte le provviste per l'inverno. Invece la cicala non faceva altro che cantare tutto il giorno. Poi arrivò l'inverno e la formica ebbe di cui nutrirsi, dato che durante l'estate aveva accumulato molto cibo. La cicala cominciò a sentire i morsi della fame, perciò andò dalla formica a chiederle se potesse darle qualcosa da mangiare. La formica le disse: «io ho lavorato duramente per ottenere questo e tu che cosa hai fatto durante l'estate?» «Ho cantato» rispose la cicala. La formica esclamò: «Allora adesso balla!»" - Fonte: Wikipedia.

Tags:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner