TERRA - Elemento della Vergine
Banner
vergine.jpg
Home Vergine TERRA - Elemento della Vergine

TERRA - Elemento della Vergine

Vergine

Elemento del segno Vergine

elemento del segno vergine

La Vergine è un segno di Terra.

La simbologia dell'elemento Terra, nel segno della Vergine, si arricchisce di molti significati; il segno della Vergine viene spesso raffigurato con una spiga in mano e che, nella mitologia, trova numerose corrispondenze nel culto di Demetra e della primavera.

L’Elemento Terra, in questo segno, indica un desiderio di stabilità e di creare forti legami con l’ambiente e con le persone. Indica, inoltre, solidità, concretezza, tenacia, capacità di concentrazione.

A differenza della Terra del Toro (Terra di centro primavera) e della Terra  del Capricorno (Terra di inizio inverno), la Terra della Vergine è Terra di fine estate. Terra ormai arsa dalla calura estiva che ha donato tutti i suoi frutti ed il suo calore.

Nel segno della Vergine, è Terra di fine estate che si è ormai inaridita dopo l’estate e rappresenta la volontà di trasformazione di sé e del mondo circostante.

Il Segno Vergine (segno mobile) simboleggia quindi, dopo l’eccesso e il trionfo del Leone, tutto quello che è risparmio, schematizzazione, il darsi regole, l’autocontrollo..

Vergine è un segno di Terra (elemento freddo-secco in cui prevale il secco) e appartiene ad una stagione, l'estate, calda e secca, in cui la qualità prevalente è il caldo, ma si avvicina alla sua fine (l'autunno) dove prevarrà il secco.

Per l'astrologia antica, il secco simboleggia l'intelligenza che in questo segno, dominato da Mercurio, fa da padrona.

Nel segno della Vergine (segno estivo), infatti, le doti razionali di Mercurio, astro che in Vergine si esalta ed ha domicilio, si coniugano perfettamente con la praticità, la solidità e la ricchezza dell'elemento Terra.

L'elemento Terra è il più rigido tra tutti gli elementi, essendo la sua figura più solida e ricca di materia, ma è anche l'elemento che più può essere fecondato. Simboleggia il principio femminile, la madre e la potenza generativa passiva.

La Terra accoglie il seme e lo nutre portandolo a compimento.

Simboleggia un'energia stabile e duratura fortemente immersa nel mondo reale e materiale.

In natura simboleggia il mondo terreno in tutti i suoi aspetti (anche la coltivazione della terra), il suolo, ma per estensione anche il mondo vegetale, quello minerale e tutte le creature che vivono sulla terra.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 25 marzo 2017
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner