Zodiaco: i dodici segni dello zodiaco
Banner
zodiaco.png
Home Zodiaco

Lo Zodiaco

Zodiaco

La ruota dello Zodiaco

I dodici segni dello Zodiaco

Questo spazio è interamente dedicato ai dodici segni dello Zodiaco ed è particolarmente adatto ai meno esperti, appassionati di segni zodiacali.

zodiaco

Qui potrai approfondire tutto quello che riguarda lo Zodiaco ed i dodici segni che lo compongono, in modo semplice ed intuitivo.

Dalla sua storia, all'utilizzo che se ne può fare oggi in astrologia.

Lo Zodiaco è raffigurato come un cerchio (dal greco Zoe vita, e Diakos, ruota) e rappresenta il cerchio della vita.

In natura, indica i dodici mesi dell'anno, secondo il ciclo delle quattro stagioni e quello dei quattro elementi.

E' diviso in dodici segni zodiacali: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

E' quella zona del cielo in cui sembrano muoversi i pianeti noti agli antichi [1] che si estende da entrambi i lati [2] del percorso del Sole (l'eclittica).

Lo Zodiaco rappresenta quindi quella parte di cielo dove si muovono il Sole, la Luna e i pianeti ( Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Nettuno, Urano, Plutone) suddivisa in dodici parti uguali, detti segni zodiacali o segni dello Zodiaco.

Leggi tutto...

 

Segni dello zodiaco

Zodiaco

I dodici segni dello zodiaco

segni zodiacoCome sono i dodici segni zodiacali? Quali sono le caratteristiche di ognuno di loro?

Che tipo di carattere hanno i segni di fuoco, di aria, di terra e di acqua?

E come, i dodici segni  dello zodiaco, sono influenzati dagli astri e dalla loro stagione di appartenenza?

Qui troverai la descrizione del carattere e delle caratteristiche di ognuno dei dodici segni dello zodiaco in generale.

Leggi tutto...

 

Zodiaco e lavoro

Zodiaco

Zodiaco lavoro e denaroCiascun segno zodiacale conferisce determinate prerogative nell'attività lavorativa, determinate capacità, e soprattutto determinate ambizioni e ispirazioni.

Questo ci consente di poter affermare, con una certa probabilità, che una persona, in base al suo segno dello zodiaco potrebbe essere più o meno portato a svolgere un lavoro piuttosto che un altro.

Qui potrai leggere i profili lavorativi di ogni segno zodiacale.

Leggi tutto...

 

Lo Zodiaco e la salute

Zodiaco

Zodiaco e saluteSecondo l'astrologia classica, ogni parte del corpo umano sarebbe ricollegabile ad un segno zodiacale secondo uno schema: dal primo segno, l'Ariete, che simboleggia la testa, all'ultimo segno, i Pesci, che simboleggiano i piedi.

Grazie agli studi di Marco Manilio, che riprese l'astrologia degli antichi egizi e degli antichi babilonesi, ed a quelli di Claudio Tolomeo nacquero collegamenti tra i segni dello zodiaco, i pianeti, e la salute: i segni indicano la zona anatomica colpita, secondo la parte del corpo ad essi associata, mentre "... i pianeti indicheranno soprattutto le cause e le nature di tali malattie."

Leggi tutto...

 

I bambini ed i segni dello Zodiaco

Zodiaco

Lo zodiaco dei bambiniLe caratteristiche di base impresse dai segni zodiacali (determinati dalla posizione del Sole sullo Zodiaco al momento della nostra nascita) sono già ben visibili sin da quando si è bambini.

Anzi, crescendo, le caratteristiche del segno zodiacale potrebbero essere lentamente influenzate dall'ascendente, che rappresenta una volontà verso cui tendiamo costantemente e che, in alcuni casi, riesce persino a cambiare il nostro carattere.

Leggi tutto...

 

Zodiaco e amore

Zodiaco

I segni dello zodico e amore

Ogni segno dello zodiaco è portato a vivere il mondo dei sentimenti e dell'amore in modo diverso.

Come vivono l'amore i segni dello zodiaco?

Tags:

Leggi tutto...

 

Uomini e segni dello Zodiaco

Zodiaco

uomini-dello-zodiacoQui troverai tutti gli articoli, che riguardano gli uomini, raggruppati in base ai segni zodiacali.

Ogni articolo che contiene info interessanti per un uomo per ogni segno è stato marcato con il tag uomo unito al segno zodiacale.

Scegli un segno per leggere tutti gli articoli collegati a uomini di quel segno.

Leggi tutto...

 

Donne e segni dello Zodiaco

Zodiaco

donne-dello-zodiacoQui troverai tutti gli articoli, che riguardano le donne, raggruppati in base ai segni zodiacali.

Ogni articolo che contiene info interessanti per una donna per ogni segno è stato marcato con il tag donna unito al segno zodiacale.

Scegli un segno per leggere tutti gli articoli collegati a donne di quel segno.

Leggi tutto...

 

Le costellazioni astronomiche

Zodiaco

segni-e-costellazioniLe costellazioni sono insiemi (raggruppamenti ideali) di stelle che, originariamente, sono state definite in base alle loro forme, e, soltanto nel ventesimo secolo, gli astronomi hanno deciso di catalogare in modo ufficiale.

Sin dall'antichità è stata data grande importanza agli oggetti celesti osservati in cielo, ma quando furono dati i primi nomi alle costellazioni?

Studi archeologici hanno dimostrato rappresentazioni del cielo notturno sulle pareti di caverne nelle grotte di Lascaux, nella Francia meridionale, circa 17300 anni fa.

Leggi tutto...

 

Amicizia e segni dello zodiaco

Zodiaco

amicizia

Teoricamente, ogni segno può ovviamente stringere amicizia con tutti gli altri segni, nessuno escluso. 

Certamente, non è solo l'Astrologia, ad influenzare i nostri rapporti: avere gli stessi interessi, un'educazione simile, esperienze simili, un'estrazione sociale simile, sono elemento che, per esempio, aiutano e contribuiscono a creare una amicizia.

Inoltre, non è soltanto il segno zodiacale ad incidere sulle nostre tendenze, ma anche l'ascendente ed il tema natale possono avere parecchia influenza.

Tuttavia, esiste un'affinità astrologica tra i segni che permette al tuo segno di legare più facilmente con un altro segno. Di che segno sono i tuoi migliori amici?

Leggi tutto...

 

Storia dello Zodiaco

Zodiaco

Lo Zodiaco e la sua storiaSe è vero che l'origine dell'astrologia e la sua storia si perde nella notte dei tempi, perché è presente in tutte le culture e società antiche, le origini dello Zodiaco, con i dodici segni zodiacali, sono più recenti e risalgono al I millennio a.C.

Nel senso che attualmente non esistono riscontri che ci permettano di supporre un utilizzo dello Zodiaco più antico di quella data.

Secondo il famoso storico e archeologo belga, Franz Cumont, uno dei più grandi orientalisti e storici della lingua, dei costumi e delle religioni antiche, infatti, i ritrovamenti storici (raffigurazioni e testi) ci inducono a ritenere che lo Zodiaco, così come lo conosciamo oggi, nacque a Babilonia presso i Caldei [1], astrologi, sacerdoti e astronomi.

Grazie ad alcune tavolette del VII secolo a.C. sappiamo, però, che in epoca abbastanza antica, venivano annotati numerosi presagi che gli astrologi traevano dall'osservazione dei pianeti di passaggio all'interno delle costellazioni attraversate dall'eclittica.

Varie raffigurazioni dimostrano l'esistenza dei segni zodiacali in epoca antica, ma, secondo gli storici, non è facile capire come e quando questo sistema orientale (persiano/orientale) si integrò con il pensiero filosofico greco.

Leggi tutto...

 

I segni dello zodiaco a tavola

Zodiaco

segni-zodiaco-a-tavola-e-cucina

Astrologia a tavola

Per l'astrologia, il corpo umano è un insieme di elementi mescolati secondo diverse proporzioni. Di conseguenza, nascendo in un periodo o in un altro, gli equilibri del nostro corpo possono variare.

A proposito di astrologia e medicina, infatti, fin dall'antichità si è ritenuto che: "La salute è l’armonica mescolanza delle qualità opposte" e che "quando gli elementi sono in equilibrio ci infondono salute e, al contrario, quando non sono in armonia possono condurci alla malattia".

Leggi tutto...

 

Lo Zodiaco e gli elementi

Zodiaco

zodiaco-elementiAd ogni segno zodiacale, viene abbinato un elemento, tra i quattro elementi noti sin dall'antichità: Fuoco, Terra, Aria ed Acqua.

In base all'elemento, quindi, possiamo suddividere i segni a seconda del loro elemento di appartenenza, quindi in:

 

-) segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario);

-) segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno);

-) segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario);

-) segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci).

Anche se appartengono ad un elemento comune, i segni dello stesso elemento presentano caratteristiche differenti, in base alla stagione di appartenenza (se primavera, estate, autunno o inverno), al momento di nascita (se all'inizio, al centro o alla fine della stagione) e, infine, al pianeta che ha maggiore influenza sul segno.

Leggi tutto...

 

Segni cardinali, segni fissi e segni mobili

Zodiaco

stagioni-zodiacoI segni zodiacali si distinguono in base alla stagione di appartenenza ed alla posizione che occupano all'interno della propria stagione.

Distinguiamo quindi i segni zodiacali in quelli che danno avvio alla stagione, quelli che nascono nel centro della stagione e, infine, quelli che chiudono la stagione (il loro periodo coincide con il periodo finale della stagione).

Leggi tutto...

 
Altri articoli...

Sabato, 30 luglio 2016
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner