Maschile e femminile
Banner
zodiaco.png
Home Zodiaco Maschile e femminile

Maschile e femminile

Zodiaco

Maschile e femminile: attivo e passivo

I segni dello Zodiaco possono avere significato attivo (yang, maschile, positivo) e passivo (yin, femminile, negativo): i segni attivi - maschili sono quelli appartenenti ai segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) e di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario).

I segni attivi sono anche detti estroversi, perchè vanno verso il mondo.

I segni passivi - femminili sono quelli appartenenti agli elementi della Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e dell'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci). I segni passivi sono anche detti introversi perchè attendono che il mondo vada verso di loro.

Nello Zodiaco, i segni si alternano fra loro a seconda che siano attivi o passivi; quindi, dopo un segno attivo-estroverso come il primo segno (Ariete), c'è un segno passivo-introverso (Toro), poi di nuovo  attivo-estroverso (Gemelli) e di nuovo un segno passivo-introverso (Cancro) e così via come nella tabella di seguito.

 

maschile

simbolo ariete

simbolo leone

simbolo sagittario
Ariete Leone Sagittario
simbolo simbolo bilancia simbolo acquario
Gemelli Bilancia Acquario
femminile

simbolo toro

simbolo vergine

simbolo capricorno

Toro Vergine Capricorno
simbolo simbolo scorpione simbolo pesci
Cancro Scorpione Pesci

 

Il Segno attivo tende ad uscire fuori, verso la realtà esterna che lo circonda e cattura la sua attenzione. Tende ad agire, prima di riflettere. E’ socievole, amichevole, ottimista, impulsivo, tende ad essere libero e aperto.
 
Il Segno passivo tende a concentrarsi su se stesso: cerca di interiorizzare il mondo esteriore. Tende ad essere contemplativo e solitario, riflette prima di agire, ha una forte consapevolezza di sé e propende a difendersi dagli altri e dal mondo esterno.

 

fuoco
terra
aria
acqua
Attivi Maschili
Passivi Feminili
Attivi Maschili
Passivi Feminili
ariete
toro
gemelli
cancro
leone
vergine
bilancia
scorpione
sagittario
capricorno
acquario
pesci

 

Come si nota dalla tabella, la tendenza ad essere attivo o passivo si alterna, come si alternano gli elementi: Fuoco, Terra, Aria e Acqua, si ripetono.

Così: il primo segno (Ariete), di Fuoco, è attivo; il secondo (Toro), di Terra, è passivo; il terzo (Gemelli), di Aria, è attivo; il quarto (Cancro) di Acqua passivo. Di nuovo, il ciclo Fuoco (Leone) attivo, Terra passivo (Vergine), Aria (Bilancia) attivo, Acqua (Scorpione) passivo; infine, Fuoco (Sagittario) attivo, Terra (Capricorno) passivo, Aria (Acquario) attivo, Acqua (Pesci) passivo.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Domenica, 17 dicembre 2017
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner