Il coguaro: il puma estinto
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali Il coguaro: il puma estinto

Il coguaro: il puma estinto

Animali
Giovedì 19 Maggio 2011 20:18

PumaIl puma (Puma concolor o Felis concolor), chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un felide presente in America.

I puma sono tra i mammiferi più agili: il loro colore è simile a quello del leone, ma la loro struttura è più simile al ghepardo: possono fare salti lunghi 10 metri e detengono il record di "salto in alto" tra tutti i mammiferi terrestri (fino a 4 metri di altezza!!).

In libertà, i puma possono raggiungere dai 18 ai 20 anni d'età, sebbene la loro vita duri di solito un decennio; in cattività arrivano ai 25 anni o più. Possono anche essere addomesticati.

Tuttavia, tra tutte le sottospecie di puma, circa una trentina, quelle nord orientali sono a rischio estinzione.

La pantera della Florida

Una di esse è la pantera della Florida (Puma concolor coryi), che, secondo le stime, non supera i 50-100 esemplari viventi non in cattività.

Ovviamente, la causa del rischio di estinzione di questi animali è l'uomo che, da un lato, con la sua presenza invasiva e la deforestazione ha ridotto drasticamente le prede dei coguari (il territorio di caccia si è ridotto a circa il 5% di quanto era in origine) e, dall'altro, ha compiuto una caccia feroce contro il puma "accusandolo" di attaccare il suo bestiame.

Sono infatti molto rari gli attacchi all'uomo.

Oggi, invece, le organizzazioni per la salvaguardia dell'ambiente della Florida cercano di correre ai ripari e cercano di dotare ogni pantera della Florida di un collare elettronico per il controllo a distanza.

Infatti, questa sottospecie di puma, è attualmente l'unica sottospecie di puma orientale vivente.

Il puma orientale o coguaro

Esistevano anche il coguaro comune, o puma orientale (Puma concolor cougar) e il coguaro del Wisconsin (Puma concolor schorgeri).

Sono stati dichiarati in via di estinzione nel 1973, ma marzo del 2011 gli scienziati dell'U.S. Fish and Wild Service si sono dovuti arrendere e il puma orientale americano, comunemente chiamato coguaro, è stato inserito nella lista degli animali estinti.

Martin Miller, responsabile delle specie a rischio per il nord est degli Stati Uniti ha riportato che esistono alcune testimonianze di qualche possibile sopravvivenza, ma che non vengono ritenuti puma orientali americani.

Per gli esperti sono esemplari di sottospecie simili: non ci sono prove della sopravvivenza di esemplari di leoni di montagna orientali americani e per questo il coguaro è stato dichiarato estinto.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 25 aprile 2024
Banner
Banner