La formica pazza che cerca l'elettricità
Banner
misteri.gif

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Animali La formica pazza che cerca l'elettricità

La formica pazza che cerca l'elettricità

Animali
Martedì 15 Novembre 2011 16:39

formicheIn Europa, in pochi conoscono la strana invasione di formiche "pazze" che hanno invaso gli Stati Uniti dal 2000.

L'invasione è iniziata a Houston, in Texas, ma, nel corso degli anni è dilagata in altri stati degli Usa e, recentemente, anche New Orleans è invasa da queste strane formiche.

Si tratta di una specie esotica nativa del Sud America. Dal 2000, si è diffusa in Florida, dopo essere stato trovato in almeno 20 province, e in Texas, dove è stata segnalata da 18 contee. Più recentemente, è stata segnalata in due città in Louisiana.

In questi ultimi anni, questa formica è stata chiamata con una serie di nomi comuni tra cui la formica pazza dei Caraibi (Caribbean crazy ant), la formica pazza pelosa, e differenti nomi scientifici come  Paratrechina pubens, Nylanderia pubens, ecc.

Tuttavia, tutti i campioni analizzati, dal Texas al Mississipi, sembrano essere della stessa specie di quello in Florida, che è chiamata pubens Nylanderia, cioè la formica pelosa pazza.

Si tratta di una specie molto invasiva di formiche denominate "pazze" a causa dei loro movimenti scattosi e non lineari.

Queste formiche, di origine quasi sicuramente caraibica, sembrano preferire il calore e l'umidità della costa.

Sono lunghe circa 3 millimetri e sono coperte di peli bruno-rossastro.

Nelle loro colonie convivono più regine.

Si nutrono di coccinelle, altre formiche, di larve di insetti, ma anche di piante.

Sono temibili perché si riproducono molto velocemente.

Presentano una strana particolarità. Sono attratte dai materiali elettrici. I motivi non sono chiari, ma si ritiene che, attraverso le loro antenne, siano in grado di percepire i campi magnetici che circondano i fili elettrici.

A causa di questa "attrazione", possono causare guasti alle apparecchiature elettriche.

Quando una formica pazza muore, rilascia una sostanza chimica che spinge le altre formiche ad accorrere ed a riprodursi più velocemente.

Nemmeno i pesticidi riescono a contenere questa diffusione che pare abbia già causato danni per diversi milioni di dollari negli States...

Tags:
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Giovedi, 28 marzo 2024
Banner
Banner
Banner
Banner