Come si contano i gradi sullo zodiaco? |
Certamente, con l'aiuto dei software... Grazie ai software è possibile conoscere i gradi in cui si trovano in ogni momento i pianeti sullo zodiaco. Prima era necessario consultare le effemeridi, cioè gli almanacchi in cui sono contenuti tutti i passaggi (transiti) planetari, ma oggi è sufficiente inserire una data nell'apposito programma per ricavare non solo il segno in cui si trovano il Sole e gli altri pianeti, ma anche l'esatta posizione sullo zodiaco espressa in gradi! Saper contare i gradi è utilissimo per conoscere i reali aspetti che si formano tra:
Gli aspetti tra pianeti si verificano quando tra due pianeti sullo zodiaco c'è una distanza angolare compresa tra 0 e 10 gradi. Per contare i gradi è sufficiente compiere una semplice sottrazione. Per esempio, Giove in Ariete al grado 10 dista 5 gradi dal Sole-segno al 15° dell'Ariete. Da notare che sottraendo 10° a 15° otterremo lo stesso risultato (al negativo, ma poco importa) che sottraendo 15° a 10°, ovvero 5°. Nella sezione dedicata ai pianeti, scopriamo in quale segno si trova un pianeta e se è favorevole o sfavorevole al tuo segno o a un tuo pianeta. Tuttavia, per avere la certezza che tra il tuo segno (o un tuo pianeta) ed un pianeta si verifichi un aspetto e per sapere con quanta intensità, è necessario conoscere l'esatta distanza angolare e se è compresa tra 0 e 10 gradi. Un Ariete ha appena scoperto di avere Giove in Ariete al momento della nascita e vorrebbe sapere se nel suo caso si forma una congiunzione nel tema natale. Oppure ha scoperto che Giove andrà nel segno Ariete e vorrebbe sapere quando l'effetto di Giove in congiunzione si manifesterà sul suo segno nell'oroscopo; in altre parole, dovrà scoprire quando ci saranno meno di 10° tra il suo segno e Giove. Se è nato al grado 15 di Ariete e, al momento della sua nascita Giove si trovava al grado 15 di Ariete è facilissimo intuire che c'è una perfetta congiunzione. Così come, nell'oroscopo, dovrà aspettare che Giove si avvicini al grado 5 per avere i primi effetti. Quando Giove sarà al grado 15 ci sarà una perfetta congiunzione. Ci saranno, inoltre, effetti nei successivi 10° fino al 25° grado dell'Ariete. Quindi dal grado 5 (15°-10) al grado 25 (15+10). Ovviamente, questo ragionamento vale anche per l'opposizione e tutti gli altri aspetti. Capita a proposito la situazione di Saturno del 2011 che si troverà in Bilancia, segno opposto a quello dell'Ariete. Ci sarà un'opposizione piena quando tra il grado in cui si trova Saturno e il grado del segno Ariete ci saranno 180°. Quindi, tenendo conto che l'effetto si manifesterà entro + o - 10°, nel nostro esempio con il Sole in Ariete al grado 15, ci sarà opposizione (180°) quando Saturno sarà in un grado compreso il 5° e il 25° della Bilancia. Nel caso, invece, in cui il protagonista del nostro esempio fosse nato al grado 5 del segno Ariete, subirebbe l'influenza della congiunzione di Giove, sin dal grado 25° del segno precedente all'Ariete (Pesci), e l'opposizione di Saturno sin dal 25° del segno precedente alla Bilancia (Vergine).
Nell'esempio in figura vogliamo verificare la congiunzione tra Giove e Luna.
Contare i gradi in una congiunzione è molto semplice: è sufficiente eseguire una semplice sottrazione tra i gradi dei due pianeti. Nell'esempio con Giove al grado 1° di Ariete e Luna al grado 29° di Ariete è facilissimo: sottraiamo 1° a 29° (29°-1=28° ma se facciamo 1-29 il risultato non cambia ci saranno -28°) e scopriamo che Sole e Luna, pur trovandosi nello stesso segno (Ariete) non formano una congiunzione, dato che la distanza è di 28 gradi! Se invece il Sole si trova al grado 21 dell'Ariete, e la Luna al grado 29°, tra Sole e Luna ci sono 8° di distanza (29-21=8), e quindi, essendo inferiore a 10°, si verifica la congiunzione.
- è in trigono con i pianeti che si trovano nella prima decade di segni dello stesso elemento (nell'esempio, il Sole nei primi gradi di Ariete, segno di fuoco, è in trigono con il Sole nei primi 10 gradi degli altri segni di fuoco (Leone e Sagittario); - è in quadrato con i pianeti che si trovano nella prima decade di segni dello stesso tipo ( cardinali, fissi e mobili ). Nell'esempio, il Sole nei primi gradi di Ariete, segno di fuoco, è in quadrato con il Sole nella prima decade dei segni di inizio stagione (Cancro, Bilancia e Capricorno).
- è in quadrato con i pianeti che si trovano nella seconda decade di segni dello stesso tipo. Nell'esempio, il Sole nei primi gradi di Ariete, segno di fuoco, è in quadrato con il Sole nella seconda decade dei segni di inizio stagione (Cancro, Bilancia e Capricorno).
- è in quadrato con i pianeti che si trovano nella terza decade di segni dello stesso tipo. Nell'esempio, il Sole nei primi gradi di Ariete, segno di fuoco, è in quadrato con il Sole nella terza decade dei segni di inizio stagione (Cancro, Bilancia e Capricorno).
Nell'immagine di esempio si può osservare come A (Sagittario di prima decade) beneficia di un trigono del suo Sole-segno zodiacale con Giove che si trova nella prima decade dell'Ariete, mentre B (Sagittario di ultima decade) non ne beneficia. Conoscere quindi il grado esatto in cui si trova il nostro segno zodiacale e il grado in cui si trovano i pianeti è determinante per poter capire che aspetti si formano nel nostro tema natale, nell'oroscopo, e nell'affinità di coppia.
Torna ad Astrologia
|
Commenti
I segni zodiacali sono, in sè stessi, un metodo per contare i gradi nello zodiaco.
Per esempio, un'opposizione sono 6 segni zodiacali di distanza.
Il problema è che un'opposizione, per esempio, nell'oroscopo, non colpisce tutti gli appartenenti del segno, ma solo quelli nati all'inizio del segno (chi è nato alla fine dista 30 gradi da chi è nato all'inizio dello stesso segno).
Ecco che le decadi ci aiutano a semplificare i conti: l'opposizione sulla prima decade di un segno non è opposizione su chi è nato nella terza decade (dopo vedremo la seconda decade).
Per esempio se Saturno è nella prima decade dello Scorpione è in opposizione alla prima decade del Toro, ma non alla terza decade (e alla seconda?).
Questo medoto è in grado di fornire oroscopi (ma anche di verificare se ci sono aspetti in un tema natale) molto più precisi di un oroscopo basato solo sul segno zodiacale (che invece di considerare la decade cioè dieci gradi si basa su una misura di 30 gradi, cioè l'ampiezza di un segno. Però non è precisissimo.
Anche se, in ogni caso, l'oroscopo della decade è più preciso dell'oroscopo del segno.
Contando i gradi, si ha un oroscopo ancora più preciso, ma noi non possiamo fare un oroscopo per ogni grado dello zodiaco.
L'utilità di contare i gradi è evidente:
se Saturno è nella prima decade dello Scorpione è opposto alla prima decade, ma non a tutta la seconda decade.
Contare i gradi è l'unico modo per capire se l'aspetto coinvolge il nostro grado.
Sì, il programma segnala gli aspetti. Dopo aver calcolato il tema natale, clicca in basso, dove c'è scritto "clicca per continuare", e arriverai al tema natale testuale. In questo tema (che è molto lungo) sono evidenziati gli aspetti. Cliccando di nuovo in fondo su "clicca per continuare" arriverai ad una schermata con tutti gli aspetti.
Per l'oroscopo, invece, ti consigliamo di contare i gradi (dopo un po' ti verrà facilissimo, anche perché sono delle semplici addizioni e sottrazioni). Vuoi sapere se Saturno è in congiunzione al tuo segno? Calcoli il grado di Saturno, il grado del tuo Sole e fai una sottrazione, come si intuisce è facilissimo!
Grazie
Sono nato a ... il 30.11.19XX ore ...
Salve. Per conoscere in dettaglio anche i gradi dei pianeti di nascita è necessario anche il luogo.
Puoi calcolarli tu stessa inserendo i tuoi dati nel form alla fine di questo link:
www.dichesegnosei.it/.../
Altrimenti, puoi reinviarci con un commento i tuoi dati comprensivi di luogo di nascita (anno e luogo non verranno pubblicati).
Grazie
Marte è in caduta, ma in congiunzione al tuo segno. Anche la Luna, pur essendo in Leone, è in congiunzione (vicina) al tuo segno essendo distanti circa 9 gradi.
Infatti, tu hai il Sole a 26 gradi del Cancro e la Luna al 5° grado del Leone.
Questi aspetti testimoniano una grande energia, ma potrebbero influire negativamente sul tuo rapporto con il denaro, oppure renderti più aggressiva (sicuramente più grintosa) di una tipica cancerina.
Tra l'altro sei nata molto vicino al segno del Leone.
Un aspetto molto interessante del tuo tema è il trigono (quasi perfetto) tra il tuo tuo segno zodiacale (Cancro) e il tuo Saturno di nascita in Scorpione.
RSS feed dei commenti di questo post.