A cosa serve l'astrologia? E' utile?
Banner
Banner
Banner
Banner

Astrologia

Home Astrologia A cosa serve l'astrologia? E' utile?

A cosa serve l'astrologia? E' utile?

astrologia

La previsione astrologica è utile

Grazie all'osservazione degli astri è possibile conoscere gli eventi che accadono nei cieli e ciò che, di tali eventi, giunge sulla terra fino a rivelare gli eventi che accadranno in futuro.

Tali eventi potrebbero riguardare il nostro corpo o il nostro animo, oppure i problemi occasionali che ci capitano durante la vita.

Possono, inoltre, rivelarci se avremo una vita lunga o breve, e, inoltre, ogni cosa che sia collegata strettamente al corpo, come le proprietà e il matrimonio, o all'anima, come l'onore e la dignità.

Infine è possibile rivelare, quando, rispetto a queste cose, gli eventi avvengono.

Nel suo manuale per le previsioni astrologiche, dopo aver dimostrato che gli astri producono effetto sulla natura, Tolomeo, primo tra gli astrologi, inizia a illustrare come gli eventi astrali influenzano gli uomini, nell'animo e nel corpo, indicando i metodi per comprendere i tempi in cui gli eventi si producono.

Passa a: come funziona l'oroscopo? A cosa serve l'oroscopo?

Prima di tutto, però, si preoccupa di considerare l'utilità di questa conoscenza.

A cosa serve conoscere prima il possibile verificarsi di un evento?

E' utile, per due ragioni, perché si possono ottenere benefici per l'animo e per il corpo.

Cos'è l'oroscopo?

Per l'animo, poiché grazie a questa comprensione ci sarà più facile abbracciare il disegno naturale delle cose (divino) e per il corpo fisico perché la conoscenza di questi eventi "può, meglio di ogni altra (conoscenza), comprendere ciò che è più opportuno alle qualità di ogni temperamento" [1].

Ogni corpo, e quindi a maggior ragione ogni corpo vivente, ha il suo temperamento, cioè la proporzione con cui gli elementi (Fuoco, Terra, Aria e Acqua) e le qualità (caldo, freddo, umido e secco) sono mescolati.

Durante la vita, tra l'altro, tali proporzioni mutano, in quanto, per esempio, il calore e la fluidità della giovinezza si disperdono nella vecchiaia.
Tuttavia, nel vivente, regna, o per meglio dire, dovrebbe regnare, sempre l'armonia tra queste proporzioni.

Tolomeo ci ricorda, inoltre, che ci sono diversi tipi di eventi: alcuni prendono avvio da circostanze generali (quindi non dalla particolare costituzione naturale di ciascun individuo), come quando muoiono migliaia di persone insieme o in virtù di grandi cambiamenti ambientali difficili da prevedere, come gli incendi, le epidemie e le inondazioni. Infatti, spiega, la causa minore soggiace sempre alla maggiore ed alla più valida.

Ci sono poi altri eventi che provengono dal temperamento naturale proprio di ogni individuo, in virtù di diverse disposizioni del cielo, minori od occasionali.
Per esempio, con un transito.

E' manifesto che tutto, sia gli eventi generali che quelli particolari, è mosso da una causa principale che è insuperabile da qualsiasi forza le si opponga, mentre altre volte questa causa è facilmente controvertibile con un'azione contraria.

Ci sono quindi due casi: il primo in cui ci troviamo di fronte a forze incontrovertibili, il secondo in cui è possibile fermare queste forze o impedirle esercitando un'azione contraria.

Infatti: "le pietre, le piante e i viventi, come pure le ferite, agiscono in virtù della loro disposizione naturale, se nessuna forza contraria gli si oppone".

Tra tutti gli eventi, non possono essere evitati solo quelli le cui cause scatenanti sono incontrovertibili: "Allo stesso modo, i medici che sono in grado di riconoscere le malattie prevedono chiaramente quali sono quelle mortali e quali sono quelle curabili" .

"Ora, se vi è ignoranza delle forze contrarie, ogni elemento segue la virtù della sua natura (per esempio l'ulcera si estende ed il magnete attrae il ferro), ma, se si attua una terapia contraria, l'ulcera non si diffonde nè imputridisce, così come il magnete, strofinato con l'aglio, non attira più il ferro"[2].

L'esempio del magnete, ben noto nel mondo antico per le sue proprietà di attrarre il ferro, è particolarmente calzante, in quanto Tolomeo lo utilizza per dimostrare come sia possibile contrastare una forza (magnetica?) contraria.

Di conseguenza, se un evento futuro è conosciuto, ma non ci sono rimedi, l'astrologia è inutile, ma, se i rimedi esistono, con un'azione contraria "gli eventi non si produrranno o saranno più lievi" [3].

Per esempio, chi adotta prevenzioni refrigeranti soffrirà meno l'arsura. A maggior ragione, in determinati periodi, se devesse presentarsi un freddo che potrebbe danneggiare la sua costituzione dovrebbe proteggersi meglio. Proteggendosi dal freddo subirà in misura minore questo influsso.

Simili rimedi hanno infatti la capacità di agire su su quelle forze particolari che aumentano i singoli temperamenti verso un eccesso di calore o di freddo, di umido o di secco.

L'astrologia quindi è utile come prevenzione, perché, chi conosce la sua pratica, è in grado di prevenire gli eccessi, di ogni tipo, sul nostro temperamento.

"Consapevoli di tale realtà, gli antichi Egizi che hanno maggiormente progredito nella capacità di questa arte, hanno unito la medicina alla previsione astronomica", ovvero la "iatromatematica", cioè l'unione della medicina e dell'astrologia" [4].

In questo modo è possibile accordare la conoscenza degli eventi che si producono in cielo con la medicina, per conoscere quali tra gli eventi celesti concordano o sono contrari al nostro temperamento ed alla nostra costituzione fisica.

 

[1] Giuseppe Bezza - Commento al primo libro del Tetrabiblos di C. Tolomeo - editrice Nuovi Orizzonti

[2] V. nota 1

[3] V. nota 1

[4] V. nota 1

 

Commenti  

 
0 #1 L'AstrologiaSelina 2018-06-07 20:28
Gli scritti di Tolomeo sono di sicuro fondamentali per chi si vuole approcciare all'Astrologia.
In generale un articolo è un sito ben fatto, grazie.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

La Luna oggi
Cancro
Luna in Cancro
25 gradi circa
Banner
Banner
Banner
Banner