Cancro segno cardinale, di inizio stagione |
Cancro | |||
Cancro è il secondo dei quattro segni cardinali (o di inizio stagione). E' il primo segno di estate. Gli altri segni che danno avvio alla stagione sono Ariete (segno di Fuoco), Bilancia (segno di Aria) e Capricono (segno di Terra). Cancro è un segno di inizio estate, invece, il suo elemento è l'Acqua caratterizzato dall'astro che domina il segno: la Luna. Tutti i segni di inizio stagione hanno la tendenza ad iniziare, proprio in virtù del fatto che al momento della loro nascita stava iniziando una nuova stagione, cioè un tempo dell'anno del tutto diverso da quello precedente.
In particolare, capiterà spesso sentire un nativo del segno del Cancro dire: "cominciamo a..". Rispetto alle iniziative degli altri segni cardinali, quelle dei nativi del Cancro sono anche caratterizzate dal modo di procedere a piccoli passi. Infatti, l'elemento acqua del Cancro e l'astro che ha domicilio nel segno (la Luna), rafforzano i legami dei nativi con il passato (la Luna è associata alla memoria ed al passato). Per questo motivo, in conformità con il simbolo del segno (il granchio) spesso i nativi del segno procedono con un passo in avanti (tratto intraprendente originato dal nascere all'inizio della stagione) e uno o due passi indietro (forte legame con il passato derivante dall'elemento Acqua e dalla Luna). Con l'arrivo del Cancro e dell'estate, il Sole arriva più vicino a noi e si avverte il calore dell'estate. Se è vero che il nativo di questo segno si muove a piccoli passi, lo fa solo per dare inizio a qualcosa di meraviglioso. Mette calore e impreziosisce tutto quel che fa. Difficilmente,è invidioso delle cose degli altri, le sue sono le migliori.
Ciò che distingue il Cancro dagli altri segni zodiacali, infatti, non è solo l'elemento, ma, come è logico, la stagione di appartenenza. Si chiamano segni cardinali, perché hanno inizio nei "cardini" dello zodiaco, cioè in quattro giorni particolari dell'anno, in cui hanno inizio le stagioni. L'estate ha origine con il solstizio d'estate, il giorno più luminoso dell'anno, il primo giorno del Cancro. Per questo motivo, il Cancro, insieme al Capricorno, è anche detto segno solstiziale, perché nasce al solstizio, quando sulla terra le ore di luce, nell'arco di un'intera giornata di 24 ore, sono in numero superiore rispetto alle ore di buio. Ariete (durata del giorno pari alla notte) e Bilancia (durata della notte pari a quella del giorno) hanno invece inizio il giorno dell'equinozio e sono pertanto detti segni equinoziali. Nell'immagine si può notare che il "cardine" da cui ha inizio il Cancro (solstizio di estate) è opposto a quello in cui ha inizio il Capricorno (solstizio di inverno).
Infatti, l'estate (stagione del Cancro) è opposta all'inverno (stagione del Capricorno). O meglio, l'inizio dell'estate è opposto all'inizio dell'inverno. Al tempo stesso, l'inizio dell'estate (il Cancro) è in rapporto di quadratura (dista 90 gradi o tre segni zodiacali, posto che ogni segno occupa 30 gradi dello zodiaco) dall'inizio dell'autunno e dall'inizio della primavera. Di conseguenza: - tra l'inizio del Cancro e l'inizio di Capricorno c'è opposizione, mentre tra l'inizio di Cancro e l'inizio di Ariete e di Bilancia c'è quadratura. - tra il centro del Cancro e il centro del Capricorno c'è opposizione, mentre tra il centro di Cancro e il centro di Ariete e di Bilancia c'è quadratura. - tra la fine del Cancro e il centro del Capricorno c'è opposizione, mentre tra la fine di Cancro e la fine di Ariete e di Bilancia c'è quadratura. Tags:
|