Capricorno segno cardinale, di inizio stagione
Banner
capricorno.jpg
Home Capricorno Capricorno segno cardinale, di inizio stagione

Capricorno segno cardinale, di inizio stagione

Capricorno

Capricorno: segno cardinale o di inizio stagione

Capricorno è l'ultimo dei quattro segni cardinali (o di inizio stagione). E' il primo segno di inverno.

Gli altri segni che danno avvio alla stagione sono Ariete (segno di Fuoco), Cancro (segno di Acqua) e Bilancia (segno di Aria).

Capricorno è, invece, un segno di Terra caratterizzato dall'astro che domina il segno: Saturno (astro associato al lavoro, alla protezione, alla rigidità ed al potere).

Tutti i segni di inizio stagione hanno la tendenza ad iniziare, proprio in virtù del fatto che al momento della loro nascita stava iniziando una nuova stagione, cioè un tempo dell'anno del tutto diverso da quello precedente.

Capricorno

Nel caso del Capricorno, ad iniziare è l'inverno.

I segni di inizio stagione hanno quindi tendenziamente più spirito di iniziativa o amano prendere iniziative più degli altri segni.

Rispetto alle iniziative degli altri segni cardinali, quelle dei nativi del Capricorno sono anche caratterizzate dalla determinazione e dalla convinzione.

I nati nel Capricorno difficilmente danno inizio ad attività di cui non sono convinti, ma quando partono non li ferma più nessuno. Se un Capricorno, sta facendo un passo indietro lo fa solo per prendere la rincorsa.

Quando il Sole giunge in Capricorno, infatti, dopo essere giunto nell'emisfero più basso (si veda l'immagine seguente che raffigura la posizione del Capricorno sullo zodiaco), inizia la sua risalita che continuerà fino all'inizio dell'estate.

Con l'arrivo del Capricorno e dell'inverno, le ore di luce (che all'inizio del Capricorno sono minime, rispetto alle ore di buio di una giornata) iniziano ad aumentare.

Ciò che distingue il Capricorno (segno di Terra) dagli altri segni cardinali, non è solo l'elemento, ma, come è logico, la stagione di appartenenza.

Si chiamano segni cardinali, perché hanno inizio nei "cardini" dello zodiaco, cioè in quattro giorni particolari dell'anno, in cui hanno inizio le stagioni.

In questo caso, l'inverno, ha origine con il solstizio d'inverno, il giorno più buio dell'anno.

Per questo motivo, il Capricorno, insieme al Cancro, è anche detto segno solstiziale, perché nasce al solstizio, quando sulla terra prevale il buio (nel segno del Cancro, al contrario, prevale la luce e il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno).

Ariete (durata del giorno pari alla notte) e Bilancia (durata della notte pari a quella del giorno) hanno invece inizio il giorno dell'equinozio e sono pertanto detti segni equinoziali.

Nell'immagine si può notare anche che il "cardine" da cui ha inizio il Capricorno (solstizio di inverno) è opposto a quello in cui ha inizio il Cancro (solstizio d'estate).

Capricorno, segno cardinale o di inizio stagione 

Infatti, l'inverno (stagione del Capricorno) è opposta all'estate (stagione del Cancro). O meglio, l'inizio dell'inverno è opposto all'inizio dell'estate.

Al tempo stesso, l'inizio dell'inverno (il Capricorno) è in rapporto di quadratura (dista 90 gradi o tre segni zodiacali, posto che ogni segno occupa 30 gradi dello zodiaco) dall'inizio dell'autunno (Bilancia) e dall'inizio della primavera (Ariete).

Di conseguenza:

- tra l'inizio del Capricorno e l'inizio di Cancro c'è opposizione, mentre tra l'inizio di Capricorno e l'inizio di Ariete e di Bilancia c'è quadratura.

- tra il centro del Capricorno e il centro del Cancro c'è opposizione, mentre tra il centro di Capricorno e il centro di Ariete e di Bilancia c'è quadratura.

- tra la fine del Capricorno e il centro del Cancro c'è opposizione, mentre tra la fine di Capricorno e la fine di Ariete e di Bilancia c'è quadratura.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Martedi, 19 marzo 2024
✝ IMPORTANTE Avviso ai lettori ✝

informazioni-su-oroscopi

AVVISO di navigazione per gli utenti interessati all'oroscopo  Qui troverai l'oroscopo del mese e dell'anno, ma abbiamo deciso di eliminare molti strumenti e spiegazioni.

Chi cerca l'oroscopo vorrebbe capire meglio sia la situazione che sta vivendo sia come andrà nel futuro prossimo o anche come saranno le prossime annate. Conoscendo il futuro puoi sapere quando è bene investire, quando è bene vendere, iniziare una storia d'amore... tutto quello che ti pare...

Tuttavia, sappi che non ti servirà a nulla perché chi ha creato i pianeti e dato ordini al tempo non permetterà che tu abbia più di quanto ti spetta, che è quanto ha stabilito per il tuo bene.
La società moderna ci insegna a fare la furbata, ma poi paghi pegno... non si può uscire dalla porzione che ti è stata assegnata, non avrai una fetta di torta in più, perché c'è un Dio nel cielo che non lo permette... chi ha creato tutte le cose non lo permette... quindi... se sei su questo sito sei abbastanza intelligente da capire che se un astro influenza la tua vita è solo perché esiste ed è vivente chi ha creato questo astro... il compito di una persona saggia è quindi quello di rendere grazie al Creatore e non certo rivolgersi agli astri sperando di passare oltre alla Sua volontà cercando il sostegno astrale. Sta, invece, scritto in Giovanni 3:27: "l'uomo non può ricevere cosa alcuna, se non gli è data dal cielo".
Il consiglio quindi è quello di abbandonare la strada malvagia e di lasciar perdere l'oroscopo, la divinazione e tutto quello che riguarda la previsione degli eventi, perché il futuro deve essere amministrato solo dal Creatore e quando gli uomini si mettono in mezzo fanno solo grossi danni... soprattutto a se stessi!!! perché l'uomo che pensa di fare qualcosa senza l'aiuto del Creatore è destinato a fallire ed a mandare in rovina se stesso e tutto ciò che lo circonda... Non solo, il Creatore ha inviato Suo figlio Gesù Cristo per la noi e lo ha istituito come unica via per la salvezza delle nostre anime.
Abbandona l'oroscopo e avvicinati al tuo Creatore, per mezzo di Gesù. Se vuoi cambiare in meglio la tua vita, umiliati davanti a Dio e prega il tuo Salvatore di aiutarti e le altre cose necessarie ti saranno date in aggiunta. Gesù disse: chiedi e ti sarà dato, quindi non c'è davvero bisogno di rivolgersi ai pianeti. Abbi fede.

Banner
Banner
Banner
Banner