Sport: l'inventore della pallavolo
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Sport: l'inventore della pallavolo

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Sport: l'inventore della pallavolo

Cultura

LA PALLAVOLO O VOLLEY

Volley ballLa pallavolo o Volley (dall'inglese volley ball) è uno sport giocato da due squadre  con un pallone  su un terreno di gioco rettangolare  diviso  da una rete.

Dal 1964 è una specialità olimpionica dei giochi estivi ed è uno degli sport più praticati e popolari al mondo.

Già  nell'antichità esistevano i giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo. Presso gli antichi romani, per esempio, esistevano giochi in cui la palla veniva colpita con la mano aperta verso l'alto.

Il merito per l'ideazione del gioco della pallavolo in forma moderna, va però riconosciuto a William Morgan, istruttore di educazione fisica presso un college in Massachussets.

Il 6 febbraio 1895, Morgan radunò alcuni insegnanti nel college di Springfield per la dimostrazione di un nuovo sport da lui ribattezzato Minonette (quindi questo è il nome originale della pallavolo), da minon (che in francese significa micio)... che era un gioco praticato dalle nobildonne francesi praticato due secoli prima!!!

 

Cultura Cultura

 

 

* N.d.r. Questo articolo, spostato dalla sezione curiosità, è stato inviato al sito dal suo autore con una dedica a " Tonino e tutti i suoi colleghi i mitici, ma veramente mitici  Baschi Verdi di Sellia Marina!!!"

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Mercoledi, 24 aprile 2024
Banner
Banner