Storia del calcio: come è nato il calcio?
Banner
misteri.gif
Curiosità e cultura
Banner

Curiosità e cultura è a cura di Germain Lacroix Home Cultura Storia del calcio: come è nato il calcio?

Cultura : storia, geografia, scienza, letteratura, arte

Storia del calcio: come è nato il calcio?

Cultura

Tutti in Italia parlano di calcio, ma pochi sanno come è nato questo sport. Ecco la storia.

Calcio e pronostici

Il primo antenato del calcio fu il CUJU del xxv secolo A.c.

L'antenato più simile al calcio attuale, fu il cinese Tsu-chu (letteralmente: palla spinta col piede) nel quale si doveva calciare una palla, riempita con piume e capelli, tra due canne di bambù: la porta non superava i 30-40 cm di larghezza.

Il calcio moderno, invece, nacque in Inghilterra.

Il 24 ottobre 1857, a SHEFFIELD, Sir Nathaniel Creswick (nato a Sheffield il 31 luglio 1831, di segno zodiacale Leone),  fondò la prima squadra di calcio della storia: lo SHEFFIELD F.C.

Il contributo di Creswick al gioco del calcio non si fermò qui: insieme a William Prest (nato a York il 1 aprile 1832, Ariete) scrisse nel 1858 le Sheffield Rules (le regole di Sheffield) ed introdusse nel gioco regole importanti come la durata della partita e la divisione  della stessa in due tempi.

La città di Sheffield può essere considerata a tutti gli effetti la madre del calcio moderno, dato che, dopo la fondazione del primo club, nella cittadina inglese si giocò la prima competizione di calcio della storia: la Youdan Cup, vinta dall Hallam f.c., il secondo club di calcio della storia.

Pochi anni dopo, il 26 ottobre 1863, a Londra venne fondata la Footbal Association, prima federazione calcistica nazionale che unificò definitivamente il regolamento.

Con la nascita della prima federazione, ad opera di undici dirigenti di club inglesi, nasce il calcio e nel 1888 si tenne il primo campionato inglese secondo la formula tuttora in vigore.

I RANGERS GLASGOW, detengono il record mondiale di campionati nazionali vinti 52 (5 stelle), e per questo furono insigniti del FIFA order of merit!

 

Commenta: Storia del calcio: come è nato il calcio?

 

 

Torna Cultura Cultura

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Sabato, 20 aprile 2024
Banner
Banner